Skip to Content

Data di entrata in vigore: 6/6/2023

In Mastercard offriamo e supportiamo programmi fedeltà leader del mercato che consentono all’utente di guadagnare punti o premi per gli acquisti effettuati con la sua carta Mastercard idonea e di riscattare tali punti o premi in cambio di promozioni, sconti, cashback, abbuoni, lotterie, offerte speciali o altri vantaggi (i “ Programmi ”). Si consiglia di leggere la presente informativa insieme all’ Informativa sulla privacy globale di Mastercard.

1. AMBITO DI APPLICAZIONE DELLA PRESENTE INFORMATIVA

La presente informativa sulla privacy ( l “Informativa”) descrive il modo in cui Mastercard International Incorporated e le sue società affiliate (collettivamente “Mastercard”, “ci” o “noi”) trattano le Informazioni personali in relazione ai nostri Programmi. Per “Informazioni personali” si intende qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile (l’“utente”).

La presente Informativa non copre il trattamento dei dati da parte di Mastercard nel contesto di altri programmi, come il sito web priceless.com. Per informazioni sul modo in cui trattiamo le Informazioni personali dell’utente quando utilizza priceless.com, si rimanda all’informativa sulla privacy specifica di tale sito web. La presente Informativa non copre inoltre il trattamento laddove agiamo per conto e seguendo le istruzioni di istituti finanziari (ad es., la banca che ha emesso la carta Mastercard), esercenti e altri partner che agiscono in qualità di titolari del trattamento dei dati quando offrono programmi fedeltà. Per informazioni sul trattamento delle Informazioni personali in tali casi, si rimanda alle rispettive informative sulla privacy.

2. QUALI INFORMAZIONI PERSONALI TRATTIAMO PER I PROGRAMMI

In conformità ai Programmi, possiamo raccogliere i seguenti tipi di Informazioni personali che riguardano l’utente:

  • informazioni sull’account e recapiti, quali nome completo, indirizzo e-mail, numero/i della carta di pagamento che l’utente sceglie di registrare per un Programma, data di scadenza, CVC2, credenziali di accesso, totale accumulato di punti o premi e cronologia di riscatto di punti o premi. A seconda del programma, l’utente può scegliere di fornire anche ulteriori dettagli, come il suo indirizzo, numero di telefono, data di nascita, codice fiscale e sesso, ove consentito dalla legge;
  • informazioni sulle transazioni relative alla/e carta/e iscritta/e a un Programma, come data/ora di pagamento, numero di conto personale, nome dell’esercente, codice commerciale e della transazione, valuta e importo di un acquisto e un ID tokenizzato generato per identificare se gli acquisti dell’utente sono idonei per i Programmi;
  • le preferenze dell’utente o il suo interesse per offerte specifiche;
  • la posizione geografica dell’utente (se sceglie di abilitare la condivisione della sua posizione per visualizzare le offerte nelle sue vicinanze);
  • informazioni fornite durante la compilazione di sondaggi volontari;
  • informazioni fornite in relazione all’assistenza clienti, come data, ora e contenuto del messaggio;
  • informazioni relative al dispositivo (ad es., ID del dispositivo, modello del dispositivo, tipo di browser, sistema operativo, URL di riferimento, indirizzo IP, dati relativi all’ubicazione) e informazioni sull’interazione dell’utente con i nostri Programmi sui nostri siti web (ad es., date e orari di azione). Raccogliamo queste informazioni tramite cookie e tecnologie simili (come web beacon e altri tracker), come descritto negli strumenti di consenso forniti sui nostri siti web.

Otteniamo le categorie di Informazioni personali di cui sopra da varie fonti: da terze parti come istituti finanziari, operatori di programmi fedeltà ed esercenti, direttamente dall’utente o dall’interazione dell’utente con cookie e tecnologie simili.

3. COME UTILIZZIAMO LE INFORMAZIONI PERSONALI DELL’UTENTE

Possiamo utilizzare le Informazioni personali dell’utente per le finalità indicate di seguito. A seconda del Paese in cui si trova l’utente, tratteremo le sue Informazioni personali solo quando disponiamo di una base giuridica del trattamento, come indicato nella tabella seguente. Segnaliamo tuttavia che, sebbene la tabella sottostante non riporti il consenso come base giuridica di ogni attività di trattamento, in alcuni Paesi il consenso è l’unica base giuridica del trattamento delle Informazioni personali o è quella più appropriata; in tali Paesi ci basiamo pertanto sul consenso per tutte le attività di trattamento.

    Attività di trattamento

Base giuridica del trattamento

Determinare l’idoneità a ricevere offerte in relazione al tipo di carta e identificare le transazioni che possono maturare punti o premi.

  • L’utente ha acconsentito a o ha disposto l’uso delle sue Informazioni personali; o
  • il trattamento è necessario per la stipula o l’esecuzione di un contratto di cui l’utente è una parte; oppure
  • noi, o un terzo, abbiamo un legittimo interesse a utilizzare le Informazioni personali dell’utente per poter stabilire e gestire, nonché fornire all’utente i programmi e i relativi vantaggi.

Creare e gestire l’account (o gli account) del Programma, fornire i nostri servizi, comunicare con l’utente in merito ai Programmi e rispondere alle sue domande.

  • L’utente ha acconsentito a o ha disposto l’uso delle sue Informazioni personali; o
  • il trattamento è necessario per la stipula o l’esecuzione di un contratto di cui l’utente è una parte; oppure
  • il trattamento è necessario per adempiere a un obbligo di legge o ad altri obblighi regolamentari; oppure
  • noi, o un terzo, abbiamo un legittimo interesse a utilizzare le Informazioni personali dell’utente per creare e gestire gli account, fornire i nostri servizi e rispondere alle sue domande.

Elaborare ed evadere gli acquisti effettuati in o tramite un Programma.

  • L’utente ha acconsentito a o ha disposto l’uso delle sue Informazioni personali;
  • il trattamento è necessario per la stipula o l’esecuzione di un contratto di cui l’utente è una parte; oppure
  • Il trattamento è necessario per adempiere a un obbligo di legge o ad altri obblighi regolamentari.

Proteggere e prevenire frodi e minacce (informatiche), transazioni non autorizzate, abuso dei Programmi, rivendicazioni e altre responsabilità.

  • Il trattamento è necessario per adempiere a un obbligo di legge o ad obblighi regolamentari; oppure
  • il trattamento è necessario per la stipula o l'esecuzione di un contratto di cui l’utente è una parte; oppure
  • noi, o un terzo, abbiamo un legittimo interesse a utilizzare le Informazioni personali dell’utente allo scopo di proteggerle dalle frodi e a proteggere i nostri Programmi, la nostra rete e le operazioni di pagamento che elaboriamo.

Inviare notifiche push e comunicazioni di marketing sui Programmi (inclusi concorsi, lotterie e altre attività di marketing).

  • L’utente ha acconsentito a o ha disposto l’uso delle sue Informazioni personali; o
  • il trattamento è necessario per la stipula o l'esecuzione di un contratto di cui l’utente è una parte; oppure
  • noi, o un terzo, abbiamo un legittimo interesse a utilizzare le Informazioni personali dell’utente allo scopo di fornirgli prodotti e servizi.

Analizzare le preferenze, i modelli di spesa, gli interessi, l’uso e l’interazione dell’utente con i Programmi per fornirgli offerte pertinenti, contenuti personalizzati e raccomandazioni personalizzate in relazione a un Programma (ad es., potremmo presentare offerte che rientrano nella sua area geografica o in base alla sua cronologia degli acquisti).

  • L’utente ha acconsentito a o ha disposto l’uso delle sue Informazioni personali; o
  • il trattamento è necessario per la stipula o l'esecuzione di un contratto di cui l’utente è una parte; oppure
  • noi, o un terzo, abbiamo un legittimo interesse a utilizzare le Informazioni personali dell’utente allo scopo di fornirgli contenuti e consigli personalizzati.

Gestire, valutare e migliorare i nostri prodotti e servizi, compresa l’efficacia delle nostre offerte e campagne, e analizzare i siti web del nostro Programma, le app mobili e qualsiasi altra risorsa digitale per facilitarne la funzionalità.

  • L’utente ha acconsentito a o ha disposto l’uso delle sue Informazioni personali; o
  • il trattamento è necessario per la stipula o l'esecuzione di un contratto di cui l’utente è una parte; oppure
  • noi, o un terzo, abbiamo un legittimo interesse a utilizzare le Informazioni personali dell’utente per gestire, valutare e migliorare i nostri prodotti o servizi e promuovere il coinvolgimento dei clienti con il Programma.

Anonimizzare le Informazioni personali e preparare report aggregati per l’analisi interna e per fornire consulenza ai nostri istituti finanziari, esercenti e altri clienti e partner in relazione a modelli di spesa, frodi e altri approfondimenti.

  • Noi, o un terzo, abbiamo un legittimo interesse a utilizzare le Informazioni personali dell’utente per rendere anonime tali Informazioni personali e preparare report di dati aggregati; oppure
  • il trattamento è effettuato per finalità statistiche e/o di ricerca (nelle giurisdizioni in cui è disponibile tale base giuridica).

Dare esecuzione ai termini di utilizzo applicabili o come necessario per stabilire, esercitare e difendere i diritti legali.

  • Il trattamento è necessario per la stipula o l'esecuzione di un contratto di cui l’utente è una parte; oppure
  • il trattamento è necessario per adempiere a un obbligo di legge o ad obblighi regolamentari; oppure
  • noi, o un terzo, abbiamo un legittimo interesse a utilizzare le Informazioni personali dell’utente per far rispettare i termini di utilizzo del Programma e stabilire, esercitare e difendere i diritti legali.

Rispettare le leggi applicabili o quanto richiesto da qualsiasi procedimento giudiziario, applicazione della legge o agenzia governativa che abbia o rivendichi giurisdizione su Mastercard.

  • Il trattamento è necessario per adempiere a un obbligo di legge o ad obblighi regolamentari; oppure
  • noi, o un terzo, abbiamo un legittimo interesse a utilizzare le Informazioni personali dell’utente per rispondere a un procedimento giudiziario, alle forze dell’ordine o a un’agenzia governativa.

Rispettare gli standard di settore e le nostre policy.

  • L’utente ha acconsentito a o ha disposto l’uso delle sue Informazioni personali; o
  • il trattamento è necessario per adempiere a un obbligo di legge o ad obblighi regolamentari; oppure
  • il trattamento è necessario per la stipula o l'esecuzione di un contratto di cui l’utente è una parte; oppure
  • noi, o un terzo, abbiamo un legittimo interesse a utilizzare le Informazioni personali dell’utente per rispettare gli standard del settore e le nostre policy.

4. COME CONDIVIDIAMO LE INFORMAZIONI PERSONALI DELL’UTENTE

Possiamo condividere le Informazioni personali dell’utente:

  • con la sede centrale di Mastercard negli Stati Uniti, le nostre affiliate e altre entità all’interno del gruppo di società Mastercard;
  • con agenzie di marketing e altri fornitori di servizi che svolgono servizi per nostro conto e in relazione alle finalità descritte nella presente Informativa. Sottoponiamo tali agenzie e fornitori a rigorosi obblighi contrattuali di protezione e sicurezza dei dati;
  • con istituti finanziari (ad es. banche che hanno emesso le carte iscritte a un Programma) o esercenti, nella misura necessaria a supportare le iniziative relative al Programma e per la gestione dei reclami;
  • con terzi che gestiscono o supportano un Programma a cui l’utente sceglie di aderire;
  • con i partner dei riscatti per elaborare o evadere acquisti o trasferimenti effettuati attraverso un Programma;
  • quando riteniamo che la divulgazione sia necessaria per tutelare gli interessi vitali degli individui, per prevenire danni o perdite finanziarie per Mastercard o in relazione a indagini su attività fraudolente o illecite presunte o effettive;
  • come richiesto ai sensi della legge applicabile o di un procedimento legale o per rispondere alle richieste delle forze dell’ordine o delle agenzie governative. Quando riceviamo tali richieste, seguiremo il processo stabilito nelle nostre Norme vincolanti d’impresa, ove applicabile;
  • in caso di vendita o trasferimento della nostra attività o dei nostri beni, in tutto o in parte. In tal caso, compiremo ogni ragionevole sforzo per far sì che il cessionario utilizzi le Informazioni personali forniteci dall’utente in modo coerente con la presente Informativa.

5. DIRITTI E SCELTE DELL’UTENTE, COME CONTATTARCI E ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE NOSTRE PRATICHE

L’utente gode di determinati diritti e scelte in merito alle Informazioni personali che conserviamo sul suo conto. Per ulteriori informazioni sui suoi diritti, per contattarci o per saperne di più su come condividiamo, trasferiamo, conserviamo o proteggiamo le sue Informazioni personali, lo invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy globale. L’utente, o una parte autorizzata ad agire per suo conto, può esercitare i suoi diritti descritti in dettaglio nell’Informativa sulla privacy globale inviandoci un’e-mail a: privacyanddataprotection@mastercard.com.

La presente Informativa fornisce ulteriori informazioni su alcuni aspetti del trattamento delle Informazioni personali descritti nella nostra Informativa sulla privacy globale. Per informazioni sulla sua carta Mastercard e sui suoi acquisti, l’utente è pregato di contattare il suo istituto finanziario o esercente. Maggiori informazioni su come contattarli sono reperibili sui loro siti web.