Ci vai ovunque. Ci prendi la metro.

ATM e Mastercard rivoluzionano il modo di prendere la metro a Milano.

Paga la tua corsa in metro direttamente al tornello con Mastercard.
Semplice. Sicuro. Priceless.

 

Di cosa hai bisogno.

Per usufruire di questo servizio basta che la tua la tua carta, Mastercard o Maestro, sia contactless .

L’accesso alla metropolitana è possibile anche con le carte digitalizzate su dispositivi abilitati al pagamento NFC (smartphone, smartwatch etc.)

 

Come funziona.

In tutte le stazioni della metropolitana di Milano sono stati installati dei lettori contactless su alcuni tornelli, riconoscibili dal colore arancione. Per aprirli, basta avvicinare la tua carta contactless, o il tuo dispositivo abilitato, al simbolo e aspettare il segnale acustico di lettura carta insieme alla luce verde di sblocco del tornello. Se il lettore rileva più di una carta o dispositivo contactless non si apre. Per evitarlo, avvicina all’apposito lettore solo il dispositivo o carta che vuoi utilizzare.

 

Quanto costa il biglietto.

Il costo del biglietto viene calcolato in automatico in base alle corse effettuate nella giornata e ti viene addebitata sempre la tariffa più conveniente. Ad esempio, dopo il terzo viaggio in metropolitana sulla rete urbana, si attiva automaticamente la tariffa del biglietto giornaliero urbano da 4,50€. Tutto questo senza costi aggiuntivi. La carta o il dispositivo usati in ingresso devono sempre essere utilizzati in uscita, anche nelle stazioni con passaggio libero, per permettere il corretto calcolo della tariffa.

 

Dove utilizzarlo.

Al momento, il servizio è attivo sull’intera rete metropolitana di Milano. Inoltre, è possibile proseguire il viaggio sui mezzi urbani di superficie fino alla validità oraria del biglietto, purché il viaggio sia iniziato in metro. Ad esempio, si potrà viaggiare fino a 90 minuti dal momento della convalida se si entra e si esce da stazioni della metropolitana in area urbana, perché è stato attivato un titolo di viaggio urbano. Nel caso di un viaggio fuori dai limiti urbani, per esempio da Rho Fiera M1 a Duomo M1/M3, la validità è 105 minuti dal momento della prima convalida.

 

In caso di controlli.

In caso di controllo da parte del personale ATM, è sufficiente presentare la tua carta o il dispositivo utilizzato per il pagamento, al momento della convalida.

 

Come verificare gli addebiti.

Per verificare gli addebiti puoi registrarti al sito www.atm.it o verificare direttamente gli addebiti sulla tua carta attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla tua banca.