Priceless Causes: Mastercard e il Programma Alimentare Mondiale

Già nel 2012, Mastercard ha iniziato una collaborazione con il Programma Alimentare Mondiale (WFP) delle Nazioni Unite (ONU) con lo scopo di fornire nuove soluzioni a sostegno delle popolazioni di tutto il mondo per combattere la fame e la povertà.

Questa importantissima collaborazione unisce la competenza di Mastercard nei sistemi di pagamento elettronici alla dimensione globale del WFP, per fornire assistenza alimentare ai più bisognosi.

I Pilastri Della Partnership

Digital Food

Nelle comunità dove l’economia funziona meglio, il WFP distribuisce già donazioni in denaro o voucher utilizzabili nei negozi locali per l’acquisto di cibo e altri beni di prima necessità. Questo metodo di assistenza alimentare a volte può essere molto più economico, più veloce e più flessibile che fornire razioni di cibo, e spesso offre una maggiore scelta e varietà stimolando le economie locali. Sfruttando le conoscenze tecniche e la presenza globale di Mastercard, il WFP potrà sviluppare ulteriormente sia il programma di voucher elettronici sia il meccanismo di donazione online.

Integrated Giving

Mastercard si impegna ogni giorno ad utilizzare la sua rete, gli strumenti e le competenze di marketing per consentire ad aziende e consumatori di unirsi nella lotta contro la fame nel mondo. Nel 2017, ha dato vita a Mission 5 Million Meals, una serie di iniziative che coinvolgono la sua rete di partner commerciali, banche ed esercenti, per donare al WFP pasti scolastici per bambini nei paesi in difficoltà.
Donare un pasto scolastico non significa soltanto nutrire un bambino ma anche facilitare il suo accesso al percorso educativo. Il programma pasti scolastici rappresenta inoltre un’iniziativa strategica per attivare e accelerare uno sviluppo economico sostenibile dei paesi coinvolti.

Click to play video

La fame è il più grande problema
risolvibile al mondo