Perché usare la tua Carta in Italia

Sicurezza, controllo e praticità sempre a portata di mano.

Praticità, sicurezza e controllo delle spese: questi sono i tre punti forti che rendono le carte MasterCard® apprezzate dai propri utilizzatori.

Praticità

Le carte Mastercard ti semplificano la vita. Basta un semplice gesto per effettuare i tuoi acquisti quotidiani: dalla spesa al supermercato al rifornimento carburante, dall'acquisto di un capo di abbigliamento all'ultima novità tecnologica, dalla cena nel ristorante di lusso alla pizza nella trattoria sotto casa.

La vera ragion d'essere delle carte di pagamento è la possibilità di uscire di casa senza portare con sé ingenti quantità di contanti, che potrebbero essere perse o rubate.

Inoltre ricorda che in caso di furto o smarrimento della carta nessuno può  spendere i tuoi soldi: il blocco di una carta Mastercard è immediato e viene realizzato tramite una semplice telefonata al servizio clienti della propria banca o, se sei all'estero, al Mastercard Global Service (clicca qui per maggiori informazioni).

Infine, ricorda che se la tua carta ha il simbolo e il POS presso cui stai acquistando ha il simbolo puoi pagare in modalità contactless.

Contactless è la tecnologia di Mastercard che ti consente di effettuare acquisti semplicemente avvicinando la carta al POS.
La transazione avviene in pochi istanti: avvicinala al POS, attendi il BEEP e hai già pagato! Inoltre, per importi fino a 25 euro non è necessario digitare il codice PIN o firmare lo scontrino.

Sicurezza

Con le carte Mastercard le transazioni sono protette grazie agli standard di sicurezza del circuito Mastercard.

E si ha un totale controllo delle spese grazie all'estratto conto che riporta tutte le operazioni effettuate con la carta. L'estratto conto ha chiusura mensile e viene inviato all'indirizzo indicato dal cliente o direttamente on-line sulla banca Via Internet, se quest'ultimo ha sottoscritto il servizio*.

Inoltre con la carta c'è la possibilità di segnalare alla banca eventuali anomalie nel caso di acquisti nei negozi o addebiti autorizzati, come la domiciliazione delle utenze. Rivolgiti alla tua banca per conoscere termini e condizioni per la gestione di queste segnalazioni su addebiti non riconosciuti.

Nel caso in cui riscontrassi un utilizzo della tua carta non autorizzato, se hai rispettato le condizioni sottostanti, sarai sempre rimborsato dall'istituto che ha emesso la carta. 

In quanto titolare di carta Mastercard, non sarai ritenuto responsabile e saranno rimborsate dall’emittente della tua carta le transazioni non autorizzate se:

  1. Hai esercitato ogni ragionevole accorgimento nel prevenire il furto o lo smarrimento della carta e dei codici di sicurezza;
  2. Hai denunciato tempestivamente all’istituto finanziario emittente l’avvenuto furto o smarrimento della tua carta Mastercard.

Clicca qui per i dettagli.

Ecco infine delle semplici accortezze che ti consigliamo per evitare inconvenienti:

  1. Non conservare il Pin insieme alla carta
  2. Apporre la firma sul retro della carta per renderne più difficile l’uso in caso di furto o smarrimento
  3. Controllare periodicamente i movimenti effettuati
  4. In caso di furto o smarrimento bloccare immediatamente la carta.
*Verificare con la Banca emittente la disponibilità e i termini e condizioni del servizio.

 

Controllo delle spese e trasparenza

Le carte Mastercard ti consentono di controllare le tue spese anche in tempo reale:

  • SMS Alert permette di ricevere un messaggio sul proprio telefonino a seguito degli acquisti in Italia e all'estero e per ogni acquisto su Internet effettuato con la propria carta di pagamento.
  • Estratto conto: è possibile consultare online, in qualsiasi momento, tutti i movimenti effettuati con la propria carta Mastercard e ricevere il proprio estratto conto o in formato cartaceo oppure digitale.