Termini e condizioni Masterpass

Aggiornamento più recente: 25 aprile 2018

  1.  Introduzione

    Masterpass™ di Mastercard è un servizio di portafoglio digitale (Masterpass”) offerto da Mastercard International Incorporated (incluse le sue sussidiarie e affiliate, “Mastercard”) che memorizza elettronicamente dati bancari selezionati e le informazioni relative a pagamenti, spedizioni e programmi fedeltà in un unico luogo dedicato (un “Portafoglio Masterpass”) e trasmette tali informazioni su richiesta dell’utente (anche attraverso qualsiasi applicazione per dispositivi mobili rilasciata da Masterpass (“App mobile”)) a esercenti aderenti che esibiscono il pulsante di pagamento Masterpass (il “Pulsante di pagamento Masterpass") sul loro sito web, sito mobile, applicazione per smartphone, o terminale per il pagamento contactless di persona (ciascuno, un “Esercente Masterpass”).

    Tali Termini di utilizzo (“TU”) e l'Informativa sulla privacy di Masterpass (“Informativa sulla privacy”, insieme ai presenti TU, questi "Termini") rappresentano un accordo legale tra lei e Mastercard. EFFETTUANDO LA REGISTRAZIONE PER UN PORTAFOGLIO MASTERPASS, CHE INCLUDE IL FARE CLIC PER ACCETTARE I PRESENTI TERMINI, LEI ACCETTA TUTTI I TERMINI E LE CONDIZIONI RIPORTATI NEI PRESENTI TERMINI, E TUTTI GLI ALTRI REGOLAMENTI, NORME E PROCEDURE RELATIVE A MASTERPASS E CHE MASTERPASS POTREBBE STABILIRE DI VOLTA IN VOLTA (COME DESCRITTO NEI PRESENTI TERMINI).  ACCONSENTE INOLTRE A RISPETTARE I TERMINI, LE CONDIZIONI E LE DISPOSIZIONI DELL’/DELLE EMITTENTE/I DELLA/E CARTA/E (COME DESCRITTO DI SEGUITO).

    Con "lei" (e ogni sua derivazione) si intende lei personalmente e ogni altra persona che agisca come suo agente, sotto la sua autorità, o con il suo permesso e, qualora accetti i presenti Termini per conto di un'azienda o di un soggetto giuridico, tale soggetto giuridico. Lei afferma e garantisce di: (i) avere almeno 18 anni di età (o l'età minima nella sua giurisdizione per sottoscrivere un contratto vincolante), (ii) essere una persona capace di sottoscrivere un accordo giuridicamente vincolante, e (iii) risiedere legalmente in uno dei Paesi in cui Masterpass è accettato. Se accetta i presenti Termini per conto di un'azienda o di un soggetto giuridico, afferma e garantisce: (x) di avere l'autorità necessaria per vincolare il soggetto giuridico, (y) che tale soggetto giuridico è autorizzato a condurre affari all'interno della/e giurisdizione/i nella/e quale/i opera, e (z) che tutti i dipendenti, funzionari, agenti, e altri rappresentanti del soggetto giuridico che utilizzano il Portafoglio Masterpass sono debitamente autorizzati ad accedervi ed eseguire transazioni utilizzando il Portafoglio Masterpass. QUALORA NON DESIDERI ACCONSENTIRE AI PRESENTI TERMINI, NON EFFETTUI LA REGISTRAZIONE PER OTTENERE UN PORTAFOGLIO MASTERPASS O UTILIZZARE MASTERPASS.

  2.  Installare il Portafoglio Masterpass

    Può effettuare la registrazione per un Portafoglio Masterpass fornendo la Mastercard con le informazioni indicate sulle pagine di registrazione del Portafoglio Masterpass, inclusi (dove applicabile) un indirizzo e-mail e un numero di cellulare validi, la domanda/risposta di sicurezza, il messaggio di registrazione e la password. Potrà quindi memorizzare i dati di pagamento (numero di carta e data di scadenza), fatturazione e altre informazioni riguardanti le sue carte di credito, di debito, prepagate ricaricabili ("Carte"), carte fedeltà ("Codici premi") supportati da Masterpass (come indicato nelle pagine di registrazione), e le sue informazioni di spedizione preferenziali. Tutte le informazioni riguardanti la/e sua/e Carta/e, i Codici premi e le informazioni di spedizione sono indicati collettivamente in questi Termini come i suoi “Dati di pagamento".

  3.  Proteggere e aggiornare le informazioni dell'account

    1.  Password. È sua responsabilità tenere al sicuro la password del Portafoglio Masterpass così come supervisionare tutte le altre attività relative all'utilizzo del Suo Portafoglio Masterpass, incluse le azioni di altri (che siano o meno autorizzate). È tenuto ad avvisare immediatamente Mastercard riguardo ad accessi o utilizzi non autorizzati al Suo Portafoglio Masterpass. Mastercard si riserva il diritto di richiedere il cambiamento della password nel caso in cui ritenga che non sia più sicura.  Né Mastercard né i suoi agenti possono essere ritenuti responsabili per perdite o danni di qualsiasi tipo che possano risultare da un accesso o utilizzo non autorizzato al Portafoglio Masterpass o alle Informazioni sui Pagamenti (che ne sia a conoscenza o meno), ad eccezione del caso in cui le restrizioni sopra esposte siano proibite dalla legge vigente.

    2.  Mantenere aggiornate le informazioni. Lei è l'unico responsabile dell'aggiornamento delle informazioni riguardanti il Portafoglio Masterpass inclusi tutti i Dati di pagamento. Mastercard non può essere ritenuta responsabile per l'autenticità, la validità e l'accuratezza o la completezza dei Dati di pagamento che Mastercard trasmette a suo nome.

  4.  Utilizzare il Portafoglio Masterpass

    1.  In generale. Cliccando sul pulsante "Completa l'acquisto" (o diciture similari) sul sito Masterpass o sul sito di un altro portafoglio collegato a Masterpass, Mastercard trasmetterà i Dati di pagamento selezionati all'Esercente Masterpass.  Dopo che avrà ricevuto i Dati di pagamento,  l'Esercente Masterpass  richiederà che la transazione venga elaborata.

    2.  Connettersi con Masterpass. Masterpass potrebbe offrire l'opportunità di connettere il Portafoglio Masterpass a determinati esercenti selezionati per permettere un pagamento più veloce attraverso due metodi. Durante il pagamento sul sito web o l'applicazione di un Esercente Masterpass verrà offerta la possibilità di scegliere tra due opzioni.  Dopo avere controllato e confermato i dettagli dell'ordine al momento del pagamento, apparirà una schermata dove sarà possibile scegliere di collegarsi al portafoglio Masterpass con l'Esercente Masterpass. La seconda possibilità è quella di collegarsi cliccando sul pulsante "Connetti a Masterpass" sul sito o l'applicazione dell'Esercente Masterpass. Quindi sarà possibile scegliere di accettare il collegamento del Portafoglio Masterpass selezionato con quel determinato Esercente Masterpass. Una volta che il portafoglio è collegato a un Esercente Masterpass, cliccando sul pulsante "Acquista con Masterpass" sul sito o l'applicazione di quel determinato esercente, potranno essere visualizzati i Dati di pagamento rilevanti e sarà sufficiente accedere al Portafoglio Masterpass per completare la transazione.

    3.  Acquisto rapido. Alcuni Esercenti Masterpass potrebbero fornire la possibilità di un "Acquisto rapido" che permette di pagare senza accedere al Portafoglio Masterpass una volta che si è collegati al sito web dell'Esercente Masterpass. Se un Esercente Masterpass offre la possibilità di Acquisto Rapido, lei verrà informato durante il processo di connessione al portafoglio e potrà scegliere se permettere o negare la connessione al Portafoglio Masterpass per l'Acquisto Rapido. Se lei autorizza l'Acquisto Rapido a un Esercente Masterpass ed è già collegati al sito web o all'applicazione di quell'Esercente, potrà completare la transazione cliccando sul pulsante "Acquista con Masterpass" durante il pagamento.  È possibile scollegare il portafoglio da un Esercente Masterpass in qualsiasi momento dalla pagina Collegamenti nelle impostazioni dell'account del Portafoglio Masterpass.

    4.  Transazione con Esercente Masterpass. Ogni transazione effettuata utilizzando il Portafoglio Masterpass rappresenta una relazione contrattuale diretta tra lei e l'Esercente Masterpass, regolata dai termini e condizioni dell'Esercente Masterpass riguardo a tutti gli aspetti di quella determinata transazione. Mastercard non partecipa all'elaborazione della transazione e non ha alcuna responsabilità nei suoi confronti o dell'Esercente Masterpass per quanto riguarda la transazione.

  5.  Utilizzo dei Dati di pagamento

    1.  Le sue responsabilità. Lei è il solo responsabile dell'utilizzo di Masterpass in accordo con i termini e le condizioni che regolano le sue Carte e i Codici premi memorizzati e utilizzati tramite il Portafoglio Masterpass. È inoltre responsabile per tutti i pagamenti e gli addebiti sulle sue Carte o Codici premi risultanti dalla transazione effettuata utilizzando i Dati di pagamento trasmessi da Masterpass, e ogni ulteriore spesa che l'emittente delle Carte o dei Codici premi possa richiedere riguardo alla transazione. È il solo responsabile per la denuncia e il pagamento di qualunque tassa applicabile legata alla transazione originata utilizzando i Dati di pagamento trasmessi da Masterpass ed è tenuto a rispettare la legislazione fiscale applicabile rispetto a tali transazioni.

    2.  Mastercard non è un'emittente di Carte. Mastercard non è un prestatore di servizi di pagamento ai sensi del diritto comunitario e non offre servizi di pagamento. Mastercard non emette Carte o Codici premi di qualsiasi genere.  Ogni possibile domanda o problema riguardante una delle sue Carte o Codici premi deve essere indirizzata alla banca o all'istituto finanziario che ha emesso la Carta, o la parte che offre i Codici premi, se applicabile, e non a Mastercard. MASTERCARD NON SI ASSUME ALCUNE RESPONSABILITÀ RIGUARDANTE LA VALIDITÀ O LA REGOLARITÀ DELLE CARTE O CODICI PREMI DELL’UTENTE E NON GARANTISCE CHE LE PARTI CHE HANNO EMESSO TALI CARTE O CODICI PREMI APPROVINO O RISPETTINO LA TRANSAZIONE RICHIESTA.

  6.  Soluzione dei problemi riguardanti la transazione

    Per qualsiasi dubbio riguardante una transazione effettuata utilizzando Masterpass, deve contattare l'esercente con il quale la transazione è stata eseguita. È possibile che sussistano alcuni diritti e tutele in base all'accordo con la banca o l'istituto finanziario che ha emesso la Carta o in base alle leggi vigenti riguardo ad addebiti per le transazioni eseguite con le sue Carte registrate. Consultare il contratto con l'emittente della Carta per maggiori dettagli e per verificare le leggi applicabili.

  7.  Concessione di licenza

    1.  Licenza Masterpass. Fintanto che continuerà a rispettare i presenti Termini, Mastercard le garantisce una licenza limitata, non esclusiva, tale e quale, revocabile, non trasferibile, senza diritto di sublicenza, per utilizzare Masterpass esclusivamente allo scopo di memorizzare e trasmettere i Dati di pagamento agli Esercenti Masterpass.

    2.  Licenza App mobile. Fintanto che continuerà a rispettare i presenti Termini, Mastercard le garantisce una licenza limitata, non esclusiva, tale e quale, revocabile, non trasferibile, senza diritto di sublicenza, per utilizzare l'App mobile scaricata direttamente sul sito Masterpass o su un mercato legittimo (come Apple Store o Google Play), esclusivamente in formato codice oggetto, per il suo utilizzo personale e agli scopi consentiti dalla legge, su un singolo dispositivo mobile compatibile da lei posseduto e controllato, e di accedere e utilizzare il suo Portafoglio Masterpass secondo questi Termini. Non è autorizzato a riprodurre, distribuire, mostrare o dimostrare pubblicamente l'App mobile. Non è autorizzato a utilizzare l'App mobile per scopi diversi da quelli per cui è stata espressamente progettata. Il termine App mobile, come utilizzato nei presenti Termini, comprende ogni aggiornamento o modifica dell'App mobile resa disponibile da Mastercard (a meno che non sia fornita con termini diversi). Non può utilizzare l'App mobile se le è proibito in base alla legge vigente.

    3.  Comportamento vietato. Non è autorizzato a utilizzare Masterpass per ogni altro fine e non deve:

      1.  decompilare, retro-programmare o accedere o tentare di accedere in modo diverso al codice sorgente dell'App mobile o diversamente relativo a Masterpass, o effettuare o tentare di effettuare modifiche all'App mobile o a Masterpass (fatta eccezione per i suddetti divieti non è permesso in base alla legge vigente);

      2.  accedere a o utilizzare i servizi o i sistemi di Mastercard o Masterpass diversamente da quanto permesso in base ai presenti Termini, o danneggiare, interrompere o impedire il funzionamento dei servizi o sistemi di Mastercard;

      3.  utilizzare Masterpass in relazione a qualsiasi condotta, transazione o attività fraudolenta o illegale, in base alla sola discrezione di Mastercard;

      4.  effettuare la registrazione al Portafoglio Masterpass tramite mezzi automatici o con pretesti falsi o fraudolenti;

      5.  aggirare, modificare o interferire con qualsiasi meccanismo di sicurezza utilizzato da o per conto di Mastercard, anche nell'App mobile;

      6.  utilizzare o lanciare qualsiasi sistema automatico, inclusi "robot", "spider" od "offline reader" per accedere a Masterpass;

      7.  agire come intermediario di pagamento, aggregatore, o service bureau per se stesso o per conto di terze parti, compresa la gestione, l'elaborazione o la trasmissione di fondi per qualsiasi terza parte;

      8.  noleggiare, dare in affitto, prestare, commerciare, vendere, rivendere o far pagare in altro modo ad altri l'accesso a Masterpass;

      9.  trasmettere virus, worm, difetti, trojan, o altri programmi di natura dannosa; o

      10.  tentare di compiere una delle suddette azioni, o assistere o permettere ad altre persone di compiere le suddette azioni.

    4.  Conformità alla legge. Deve rispettare tutte le leggi, i regolamenti, le norme, le direttive internazionali, federali, nazionali e locali applicabili e o requisiti governativi relativi all'utilizzo di Masterpass. Mastercard può, a sua sola discrezione, accettare o respingere la sua richiesta di registrazione al Portafoglio Masterpass e può disabilitare o altrimenti sospendere l'accesso al suo Portafoglio Masterpass o a qualsiasi Dato di pagamento presente nel suo Portafoglio Masterpass in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo o anche senza motivo, nel caso in cui Mastercard sospetti una condotta fraudolenta, illegale, non autorizzata o impropria.

  8.  Messaggi di testo, informazioni basate sulla localizzazione e utilizzo delle applicazioni per cellulare

    1.  Messaggi di testo. Se utilizza un operatore di telefonia mobile che supporta i messaggi di testo Masterpass, quando effettua le registrazione al Portafoglio Masterpass, può scegliere di ricevere varie notifiche sotto forma di messaggio di testo inviato al suo cellulare. Facendo questa scelta, acconsente espressamente a ricevere tali messaggi di testo. In questo caso verranno applicate le sue tariffe standard per i messaggi, la trasmissione e il traffico dati. Il numero di messaggi ricevuti al mese varierà in base al numero di transazioni eseguite e alle preferenze selezionate durante il processo di registrazione. È possibile cambiare le preferenze in qualsiasi momento accedendo al Portafoglio Masterpass e modificando le preferenze nelle impostazioni dell'account.

    2.  I messaggi possono essere cancellati. Se il cellulare è spento, irraggiungibile o soggetto a una serie di altre condizioni, potrebbe non ricevere tutti i messaggi o alcuni messaggi potrebbero essere cancellati.  Il cellulare e altri servizi e reti di trasmissione wireless sono per loro natura non sempre sicuri e soggetti a interruzione del servizio, segnale debole o assente e altri problemi che non dipendono da Mastercard.  MASTERCARD NON SI ASSUME ALCUNA RESPONSABILITÀ PER POSSIBILI RITARDI O MANCATA RICEZIONE DI MESSAGGI DI TESTO O ALTRE INFORMAZIONI BASATE SUL CELLULARE O QUALSIASI VIOLAZIONE NELLA SICUREZZA RIGUARDANTE QUANTO ELENCATO SOPRA.

    3.  Tariffe dell'operatore telefonico. Lei è responsabile di qualsiasi onere e penale addebitati dal suo operatore di telefonia o da terze parti legati all'utilizzo di Masterpass sul suo dispositivo mobile.

  9.  Variazioni di Masterpass

    1.  Tariffe e addebiti. Mastercard rende disponibile Masterpass gratuitamente, ma potrà tuttavia in futuro addebitare Masterpass (o qualsiasi altra funzione o funzionalità) in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione, dando notifica in anticipo di tali addebiti previsti nella misura necessaria in base alla normativa vigente. Mastercard può anche interrompere, modificare o apportare dei cambiamenti a Masterpass, o ai servizi e sistemi di Mastercard in qualsiasi momento notificando in anticipo tale interruzione, modifica o cambiamento nella misura necessaria in base alle normativa vigente. Tali modifiche potrebbero richiedere da parte sua un aggiornamento dei Dati di pagamento o di altre informazioni relative al Portafoglio Masterpass per poter continuare ad utilizzare Masterpass. Mastercard non avrà comunque responsabilità od obblighi nei suoi confronti rispetto a modifiche o cambiamenti effettuati s Masterpass o ai servizi e sistemi di Mastercard, premesso che, nei limiti della sua qualifica di consumatore secondo la legge applicabile, lei avrà il diritto di recedere dal contratto.

    2.  Variazioni dei presenti Termini. Mastercard può, in qualsiasi momento, cambiare di volta in volta i termini dei presenti Termini e fornire altre comunicazioni o notifiche riguardanti Masterpass pubblicandole sul sito di Masterpass o sull'App mobile, inviandole tramite Masterpass o tramite e-mail all'indirizzo associato al Portafoglio Masterpass. Tali comunicazioni e notifiche saranno ritenute ricevute entro 24 ore dalla pubblicazione di Mastercard o dall'invio dell'e-mail.  Se non accetta tali modifiche ai presenti Termini o ad altre comunicazioni e notifiche riguardanti Masterpass, può unicamente cessare di utilizzare Masterpass e chiudere l'account. Se proseguirà nell'utilizzo di Masterpass dopo la data di applicazione ciò costituirà accettazione delle modifiche applicate a quel determinato servizio.

  10.  Feedback

    Periodicamente, Mastercard potrebbe chiederle (o lei potrebbe autonomamente fornire a Mastercard) feedback, suggerimenti, commenti o idee (unitamente "Feedback") su Masterpass o su altri prodotti o servizi di Mastercard, pur non sussistendo alcun obbligo a fornire eventuali Feedback.  Lei acconsente all'utilizzo da parte di Mastercard di tutti i Feedback forniti a qualsiasi fine, senza alcun obbligo e senza obbligo di riservatezza, attribuzione, pagamento, compensazione, o altri obblighi nei suoi confronti.

  11.  Proprietà e diritti

    Secondo quanto convenuto tra lei e Mastercard, Mastercard detiene e si riserva ogni diritto, titolarità e interesse, inclusi tutti i diritti di proprietà intellettuale in e verso (a) Masterpass, incluso il Portafoglio Masterpass; (b) l'App mobile; e (c) i sistemi e servizi di Mastercard (unitamente “Proprietà Mastercard"). Mastercard, i suoi licenzianti o partner terzi detengono e si riservano ogni diritto, titolarità e interesse in tutti i suoi nomi, denominazioni commerciali, marchi di servizi, slogan, loghi, nomi di dominio, o altri aspetti di Mastercard o dei sui licenzianti o partner terzi utilizzati in relazione a Masterpass, inclusi "Masterpass", "Portafoglio Masterpass", "Portafoglio collegato a Masterpass", "Masterpass Online", il logo del Pulsante di pagamento Masterpass e i "Servizi di pagamento Masterpass" ("Marchi Registrati").  Non detiene alcun diritto a utilizzare nessuno dei Marchi Registrati in alcun modo senza un anticipato permesso scritto da parte del proprietario di tale Marchio Registrato. Mastercard si riserva tutti i diritti concernenti la Proprietà Mastercard e i Marchi Registrati non espressamente garantiti nei presenti Termini.

  12.  Prodotti e servizi offerti dagli Esercenti Masterpass

    Ogni transazione di prodotti o servizi offerti da un Esercente Masterpass effettuata utilizzando Masterpass è regolata dai termini e condizioni dell'Esercente Masterpass che sono esposti nella descrizione completa del prodotto o servizio e costituiscono una relazione contrattuale diretta tra lei e l'Esercente Masterpass. L'inserimento di prodotti o servizi di un Esercente Masterpass in qualsiasi prodotto, servizio o tecnologia che permette o richiede il pagamento tramite Portafoglio Masterpass non costituisce approvazione, sostegno, o garanzia da parte di Masterpass riguardo ai prodotti o servizi o all'Esercente Masterpass che li propone.

  13.  Siti di terze parti

    Masterpass potrebbe contenere contenuti di terze parti e link a siti di terze parti o pop up utilizzati da o per conto di terze parti che non sono dipendenti da Masterpass e non sono di proprietà né controllati da Mastercard ("Siti di terze parti"). I link a Siti di terze parti e pop up utilizzati da o per conto di terze parti, sono inseriti per la comodità dell'utente e non costituiscono approvazione, sostegno o garanzia da parte di Mastercard. Inoltre, Mastercard non è da ritenersi responsabile per il contenuto, la sicurezza, il funzionamento o l'utilizzo di qualsiasi Sito di terze parti o di prodotti o servizi che possono essere offerti o ottenuti attraverso di essi o in merito all'accuratezza, completezza o affidabilità di qualsiasi informazione fornita da un Sito di terze parti. Cliccando su un link o un pop up di un Sito di terze parti, l’utente abbandona il servizio controllato da Mastercard. Ogni informazione personale fornita dopo aver lasciato la pagina di Masterpass non sarà raccolta e controllata da Mastercard, ma sarà soggetta all'informativa sulla privacy e ai termini di utilizzo applicabili al Sito di terze parti. Il controllo di tale informativa prima di inviare le sue informazioni a Siti di terze parti è di sua responsabilità e fornirà tali informazioni a suo proprio rischio. NEI LIMITI CONSENTITI DALLA NORMATIVA VIGENTE, SOLLEVA ESPRESSAMENTE MASTERCARD DA QUALSIASI PERDITA, DANNO O ALTRE RESPONSABILITÀ IN CUI POSSA INCORRERE A SEGUITO DELL'ACCESSO O DELL'UTILIZZO DI SITI DI TERZE PARTI.

  14.  Privacy

    Mastercard riconosce l'importanza del rispetto della privacy.  L'Informativa sulla Privacy descrive il modo in cui Mastercard raccoglie, utilizza, condivide e protegge le sue informazioni personali relative a Masterpass, così come i diritti di scelta e di accesso relativi alle sue informazioni personali.

  15.  Le sue dichiarazioni

    Dichiara e conviene che (a) le informazioni fornite a Mastercard in relazione alla sua registrazione per un Portafoglio Masterpass sono veritiere e corrette e che le manterrà corrette e aggiornate in ogni momento; e (b) rispetterà i presenti Termini e tutte le leggi, norme e regolamenti locali, nazionali, federali e internazionali applicabili relativi all'utilizzo di Masterpass.

  16.  Indennizzo

    Esprime il suo consenso nell'indennizzare e tenere indenne Mastercard e i suoi partner commerciali, e i suoi e i loro funzionari, dirigenti, impiegati, rappresentanti e affiliati (le "Parti indennizzate") da e contro qualsiasi richiesta, responsabilità, danno (attuale e conseguente), perdita, multa e spesa (incluse spese legali e per altri professionisti e i costi di indagine) scaturiti da o in qualsiasi modo legati a (a) il suo utilizzo di Masterpass; (b) la sua (o quella di qualsiasi persona che utilizzi il suo Portafoglio Masterpass) violazione dei presenti Termini o delle normative vigenti; (c) la sua negligenza o dolo; (d) qualsiasi conflitto con una terza parte, inclusi gli Esercenti Masterpass o gli istituti finanziari; o (d) la violazione di diritti di terze parti, compresi i diritti alla proprietà intellettuale.

  17.  Esclusione di garanzie

    1.  In generale. MASTERPASS È FORNITO "COSÌ COME È" E "COME DISPONIBILE". NELLA MISURA CONSENTITA DALLA LEGGE, LE PARTI INDENNIZZATE DECLINANO QUALSIASI GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, INCLUSE LE GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ, QUALITÀ DELL'INFORMAZIONE, PACIFICO GODIMENTO, NON VIOLAZIONE, TITOLARITÀ O IDONEITÀ PER UN PARTICOLARE SCOPO. MASTERCARD NON GARANTISCE CHE LE INFORMAZIONI CONTENUTE SU MASTERPASS (INCLUSE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI PRODOTTI O AI SERVIZI DEGLI ESERCENTI MASTERPASS) O QUALSIASI ALTRO SITO DI TERZE PARTI SIANO ACCURATE O COMPLETE, O CHE IL SITO DI MASTERPASS O DI TERZE PARTI SIANO PRIVI DI ERRORI, ININTERROTTI, LIBERI DA SPYWARE, MALWARE, ADWARE, VIRUS, WORM O ALTRI CODICI DANNOSI, O FUNZIONINO SECONDO LE SUE ASPETTATIVE. MASTERCARD NON GARANTISCE IL FUNZIONAMENTO DI MASTERPASS SUL SUO HARDWARE, CON I SUOI SISTEMI OPERATIVI, O CON QUALSIASI ALTRO SOFTWARE INSTALLATO SUI SUOI COMPUTER O DISPOSITIVI MOBILI. LE INFORMAZIONI OTTENUTE DA MASTERCARD NON COSTITUISCONO ALCUNA GARANZIA. LEI SI ASSUME TUTTI I RISCHI RELATIVI ALL'UTILIZZO DI MASTERPASS.  È SUA SOLA RESPONSABILITÀ DETERMINARE SE MASTERPASS SIA IDONEO E ADATTO ALLE SUE NECESSITÀ.

    2.  Esclusione di responsabilità sulle transazioni. LEI ACCONSENTE E RICONOSCE SPECIFICATAMENTE CHE MASTERCARD NON DETIENE ALCUN CONTROLLO SULLE SUE TRANSAZIONI UTILIZZANDO I DATI DI PAGAMENTO TRASMESSI DA MASTERPASS PER SUO CONTO, E MASTERCARD NON PUÒ ASSICURARE CHE TUTTE LE TRANSAZIONI SIANO COMPLETATE E CHE LA PERSONA CHE HA EMESSO LA SUA CARTA O CODICE PREMIO, SE APPLICABILE, AUTORIZZERÀ LA TRANSAZIONE AVVIATA.

  18.  Limitazione della responsabilità

    1.  Limitazione. INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE QUALSIASI TUTELA PRESENTE IN QUESTI TERMINI NON CONSEGUA IL SUO OBIETTIVO PRINCIPALE O ALTRIMENTI, LE PARTI INDENNIZZATE NON SONO E NON SARANNO RESPONSABILI NEI SUOI CONFRONTI PER QUALSIASI DANNO DIRETTO, INDIRETTO, SPECIALE, PUNITIVO, ESEMPLARE, CONSEQUENZIALE, O PER QUALSIASI ALTRO DANNO DI QUALUNQUE NATURA, INCLUSE LESIONI PERSONALI, VANDALISMO, MANCATO UTILIZZO, PERDITE DI FATTURATO, PERDITE ECONOMICHE, PERDITE DI DATI, O PERDITE DI PROFITTI, A PRESCINDERE DALLA FORMA DELL'AZIONE (INCLUSI CONTRATTI, NEGLIGENZA, E ALTRE AZIONI ILLECITE) DERIVANTI O RELATIVE A (A) IL SUO UTILIZZO DI MASTERPASS INSIEME AD APPLICAZIONI DI TERZE PARTI; (C) QUALSIASI INTERRUZIONE DEL SERVIZIO RELATIVA A MASTERPASS CHE NON SIA ASCRIVIBILE A NESSUNA DELLA PARTI INDENNIZZATE; (D) QUALSIASI CARTA, CODICE PREMIO, O SITO DI TERZE PARTI; (E) QUALSIASI PRODOTTO O SERVIZIO OTTENUTO ATTRAVERSO UNA TRANSAZIONE ESEGUITA UTILIZZANDO I DATI DI PAGAMENTO TRASMESSI DA MASTERPASS; (F) LE AZIONE INTRAPRESE O NON INTRAPRESE DA QUALSIASI ESERCENTE MASTERPASS; (G) IL SUO UTILIZZO DEL DISPOSITIVO MOBILE INCLUSA LA MANCANZA DI ATTENZIONE ALL'AMBIENTE CIRCOSTANTE DERIVANTE DA TALE UTILIZZO; O (H) L'ACCESSO NON AUTORIZZATO DA QUALSIASI PARTE AI SERVIZI E SISTEMI DI MASTERCARD, COMPRESI I DATI PERSONALI. FERMO RESTANDO QUANTO SOPRA, MASTERCARD NON È RESPONSABILE PER GLI ERRORI RELATIVI AI CODICI PREMI, LA DESCRIZIONE DEI PRODOTTI O I SERVIZI OFFERTI DAGLI ESERCENTI MASTERPASS O PER LE TARIFFE O PENALI DEGLI OPERATORI DI TELEFONIA MOBILE O LE SPESE O PENALI SUL CONTO RELATIVO ALLA CARTA NELLE QUALI POSSA INCORRERE A CAUSA DELL'UTILIZZO DI MASTERPASS, INCLUSE LE SPESE E LE PENALI CHE POSSANO DERIVARE DALL'ANNULLAMENTO DELL'OPERAZIONE.

    2.  Limite sulla responsabilità. NEI LIMITI CONSENTITI DALLA LEGGE, SALVO QUANTO PRECEDE, LA RESPONSABILITÀ TOTALE DELLE PARTI INDENNIZZATE PER TUTTI I DANNI, LE PERDITE E LE AZIONI LEGALI, SIA NEL CONTRATTO O ALTRIMENTI, NON POTRANNO IN NESSUN CASO ECCEDERE I CENTO EURO (€ 100).

    3.  Elemento fondamentale. LE RESTRIZIONI E LE ESCLUSIONI SUMMENZIONATE SI APPLICANO AD ESCLUSIONE DI QUANTO ESPRESSAMENTE VIETATO DALLA LEGGE APPLICABILE. IN TALI GIURISDIZIONI, TUTTE O UNA PARTE DELLE RESTRIZIONI SOPRA ESPOSTE NON POSSONO ESSERE APPLICATE E LO SCOPO E LA DURATA DELLE GARANZIE DELLE PARTI INDENNIZZATE E LA PORTATA DELLA LORO RESPONSABILITÀ CORRISPONDERÀ AL MINIMO PERMESSO IN BASE ALLA LEGGE APPLICABILE. NIENTE IN QUESTI TERMINI ESCLUDE O LIMITA LA RESPONSABILITÀ DI MASTERCARD (I) RISULTANTE DA INTENZIONE O DELIBERATA IMPRUDENZA DA PARTE DI MASTERCARD (II) IN CASO DI MORTE O LESIONE PERSONALE CAUSATA DALLA SUA NEGLIGENZA (III) PER FRODE O DICHIARAZIONE FRAUDOLENTA, O (IV) PER QUALSIASI MOTIVO PER IL QUALE PER MASTERCARD SAREBBE ILLEGALE ESCLUDERE O TENTARE DI ESCLUDERE LA SUA RESPONSABILITÀ IN BASE ALLA LEGGE APPLICABILE.

  19.  Cessazione

    1.  Durata e cessazione. I presenti Termini avranno efficacia fino alla loro cessazione, come previsto nella Sezione 19. Mastercard può sospendere o cessare il suo utilizzo di Masterpass, il suo accesso al Portafoglio Masterpass, o il suo accesso o utilizzo a qualsiasi Dato di pagamento nel suo Portafoglio Masterpass in qualsiasi momento, con o senza motivazione, e senza preavviso, inclusi i casi in cui Mastercard ritenga che (i) le sue informazioni di contatto non siano aggiornate o che non risponda alle comunicazioni a lei indirizzate; (ii) le informazioni fornite per ottenere il Portafoglio Masterpass siano false, inaccurate, non attuali o incomplete; (iii) sia coinvolto in attività illegali; (iv) abbia violato uno o più dei presenti Termini; o (v) il suo Portafoglio Masterpass sia rimasto inattivo per oltre tredici (13) mesi.  Può cessare i presenti Termini riguardanti Masterpass per qualsiasi motivo o senza alcun motivo, a sua discrezione, cessando di utilizzare Masterpass e l'App mobile.

    2.  Effetti della cessazione. Alla cessazione dei presenti Termini per qualsiasi motivo, i diritti e le licenze garantiti relativi a Masterpass termineranno immediatamente e dovrà immediatamente cessare di utilizzare Masterpass. I termini, le condizioni e la garanzie contenute nei presenti Termini che per loro natura e circostanza sono destinati a persistere alla cessazione dei presenti Termini, compresa la Sezione 5 (Utilizzo dei Dati di pagamento), la Sezione 6 (Soluzione dei problemi riguardanti la transazione), la Sezione 10 (Feedback), la sezione 11 (Proprietà e diritti), la Sezione 13 (Siti di terze parti), la Sezione 14 (Privacy), la Sezione 15 (Le sue dichiarazioni), la Sezione 16 (Indennizzo), la Sezione 17 (Esclusione di garanzie), la Sezione 18 (Limitazione della responsabilità), la Sezione 19 (Cessazione), la Sezione 25 (Legge applicabile), la Sezione 26 (Risoluzione delle controversie), e la Sezione 29 (Assegnazione). Mastercard non è da ritenersi responsabile per alcun danno, perdita di profitti o altre richieste dovute alla cessazione o alla sospensione del suo accesso a Masterpass.

  20.  Assistenza clienti

    Visitare la sezione "Assistenza" sul sito di Masterpass per qualsiasi domanda o difficoltà nell'utilizzo di Masterpass.

  21.  Notifiche

    Salvo disposizioni contrarie da parte di Mastercard relative a Masterpass, tutte le notifiche richieste in base a questi Termini devono essere inviate agli indirizzi indicati da Mastercard di volta in volta, a sua sola discrezione.  Lei acconsente a ricevere determinate comunicazioni a mezzo posta elettronica come ulteriormente specificato nella nostra Informativa sulla Privacy. Leggere la nostra Informativa sulla Privacy per approfondire le nostre pratiche per la comunicazione elettronica.

  22.  Accordo completo

    I presenti Termini costituiscono un accordo completo tra lei e Mastercard in relazione all'oggetto.

  23.  Relazioni tra le parti

    I presenti Termini non creano e non devono essere interpretati come join venture, comproprietà, collaborazione o rapporto di agenzia tra lei e Mastercard.

  24.  Beneficiari terzi di Mastercard

    Lei riconosce e accetta che tutte le affiliate e sussidiarie di Mastercard siano terze parti beneficiarie dei presenti Termini e che le affiliate e sussidiarie di Mastercard siano autorizzate ad applicare e fare affidamento direttamente su ogni disposizione dei presenti Termini che conferiscono (o offrono diritti a favore) loro dei vantaggi. Nessun’altra persona o azienda può essere considerata una terza parte beneficiaria dei presenti Termini.

  25.  Legge applicabile

    Questi Termini sono disciplinati dalla legge dello Stato di New York a prescindere da conflitti di principi di legge.

    Esclusivamente nei limiti della sua qualifica di consumatore secondo la legge applicabile, i presenti Termini sono disciplinati dalla legge italiana.

  26.  Risoluzione delle controversie

    1.   In generale. Ciascuna parte conviene irrevocabilmente che: (i) i tribunali inglesi abbiano la competenza esclusiva per ascoltare e determinare qualsiasi procedimento e risolvere qualsiasi controversia e ciascuna parte si sottopone irrevocabilmente alla giurisdizione esclusiva dei tribunali inglesi; (ii) ogni procedimento deve svolgersi presso tribunali inglesi; (iii) ogni giudizio relativo a procedimenti sottoposti ai tribunali inglesi deve essere definitivo e vincolante e potrà essere imposto in qualsiasi altra giurisdizione. Pertanto ciascuna parte rinuncia irrevocabilmente a (e concorda irrevocabilmente a non sollevare) obiezioni che possano scaturire di volta in volta sulla base del forum non conveniens o su qualsiasi altra base per cui i procedimenti non devano svolgersi presso i tribunali inglesi. L'accordo sulla competenza non è concluso a beneficio di una sola parte.

    2.  Consumatori. Esclusivamente nei limiti della sua qualifica di consumatore secondo la legge applicabile e in base al suo domicilio, i tribunali italiani avranno una competenza non esclusiva su qualsiasi richiesta sollevata da o relativa ai presenti Termini.

  27.  Rinuncia; invalidità

    Il mancato o il ritardato esercizio o applicazione di qualsiasi diritto o disposizione presente in questi Termini o di ogni altro diritto previsto dalla legge applicabile da parte di Mastercard non costituirà rinuncia a nessuno di tali diritti o disposizioni. Nel caso in cui qualsiasi disposizione dei presenti Termini fosse ritenuta invalida da un arbitro o da un tribunale di competenza, le parti concordano che l'arbitro o il tribunale tentino di dare effetto agli intenti delle parti come indicato nelle disposizioni, mentre le altre disposizioni dei presenti Termini continueranno ad essere in vigore ed efficaci.

  28.  Interpretazione

    I titoli delle sezioni dei presenti Termini sono adottati solo per comodità e non hanno alcun effetto legale o contrattuale. In merito ai presenti Termini, (a) le parole "includono", "include" e "inclusi" sono da considerarsi seguite dalle parole "senza limitazioni"; (b) le parole "come", "per esempio", "ad es." e qualsiasi loro derivata significano "a titolo d'esempio" e gli oggetti che seguono tali parole non dovranno ritenersi una lista esaustiva; (c) la parola "o" è utilizzata nel senso che comprende "e/o" e i termini "o", "qualunque" e "ciascuno" non sono esclusivi; e (d) il singolare include il plurale e il plurale include il singolare. Non sarà considerata ambiguità contro nessuna parte una richiesta che la parte abbia redatto in lingua.

  29.  Assegnazione

    Non può assegnare o trasferire i suoi diritti o obbligazioni in base ai presenti Termini. Ogni trasferimento o assegnazione rivendicata in violazione a quanto sopra sarà ritenuta non valida.

  30.  Forza maggiore

    Mastercard non sarà ritenuta responsabile per qualsiasi ritardo o mancato svolgimento dei suoi obblighi qui indicati dovuti a cause indipendenti dal suo ragionevole controllo inclusi, senza limitazioni, interruzioni delle telecomunicazioni, delle utenze o dell’energia elettrica.