Abbiamo una passione per le città

Più della metà della popolazione mondiale vive in città e il dato è destinato a salire al 70% entro il 2050. Con così tante persone che vivono, lavorano e viaggiano nelle città, molti poli urbani del mondo, si trovano ad affrontare notevoli difficoltà.

In qualità di leader nel campo tecnologico, Mastercard conferma l'impegno ad essere una forza trainante del settore privato per migliorare le città e crearne di migliori. 

Mastercard contribuisce a rendere le città:

  • Più efficienti e più accoglienti, incorporando i pagamenti digitali nel DNA della città
  • Pronte per la crescita sostenibile, sbloccando il potere dei dati e dell'impegno digitale
  • Più sicure e più inclusive, riducendo l'uso dei contanti

I centri urbani sono costantemente in movimento

I pagamenti open-loop aiutano le persone a essere più veloci

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Le città connesse sono città intelligenti

Sosteniamo la mobilità urbana più efficiente

In molte città, i modelli di mobilità mancano di integrazione tra i diversi mezzi di trasporto, per cui gli spostamenti risultano difficili sia per gli abitanti del posto sia per i turisti. Permettere l'accesso senza contanti con dispositivi di pagamento accettati internazionalmente e sicuri su treni, autobus, traghetti, sistemi di bike-sharing, ecc. riduce le difficoltà per residenti e turisti.

Rendiamo più efficiente la spesa pubblica

I pagamenti elettronici possono apportare notevoli benefici all'amministrazione cittadina in molteplici modi, tra cui:

  • Miglioramento della gestione degli affari, della responsabilità e della pianificazione del bilancio. Il consolidamento degli acquisti attraverso pagamenti elettronici tracciabili garantisce anche la conformità alle politiche di spesa e fornisce rendiconti dettagliati per la negoziazione dei prezzi.
  • Risparmio, precisione e assunzione di responsabilità nella retribuzione dei dipendenti pubblici. I salari, i premi e gli stipendi vengono pagati rapidamente, anche in periodi di turbolenza politica o altri sconvolgimenti, offrendo anche ai dipendenti senza banca un modo affidabile per ricevere fondi.
  • Miglioramento dell'efficienza della riscossione fiscale e riduzione della probabilità di corruzione – che può produrre un incremento dei costi del 50 percento per gli acquisti pubblici.

Gestiamo la domanda di trasporto

Mastercard ha soluzioni che consentono un miglior flusso di persone nella città con i mezzi di trasporto pubblici o in automobile, e un uso più efficiente delle scarse risorse pubbliche. Grazie a soluzioni personalizzate per gli utenti e alla gestione attiva della domanda con incentivi e altre misure, le città possono alleviare le pressioni improvvise sull'infrastruttura di trasporto e distribuire i programmi di investimento su larga scala su un arco di tempo più lungo.

Miglioriamo la pianificazione urbana

Attraverso le nostre analisi, possiamo identificare e prevedere i possibili modelli delle attività commerciali così da aiutare gli urbanisti e gli sviluppatori commerciali a capire meglio le modalià di viaggio e di acquisto, orientando le decisioni a vantaggio delle città e dei cittadini

Eliminiamo il costo dei contanti

Il peso dell'utilizzo del contante nelle nostre economie è sostanziale, può rappresentare fino all'1,5% del PIL di un paese. Le attività commerciali hanno ogni anno perdite ingenti per smarrimento e furto, mentre residenti e visitatori sono vulnerabili ai furti nelle città con elevata circolazione di denaro contante.

Promuoviamo l'inclusione finanziaria

Malgrado i progressi compiuti negli ultimi cinque anni, nel mondo due miliardi di persone continuano a non avere un conto bancario. Intrappolati in un'economia basata sul contante, sono privati dei servizi finanziari necessari per proteggersi dal rischio, investire nel futuro e costruirsi una vita migliore. L'accesso agli strumenti finanziari fondamentali crea opportunità e crescita economica, permette l'emancipazione personale e può contribuire a ridurre la povertà.

Le carte multi-funzione permettono ai cittadini senza un conto bancario di effettuare e ricevere pagamenti. Offrono anche accesso a benefici e servizi sociali come trasporti, biblioteche e musei, offrendo ai residenti uno strumento potente per costruire un'identità finanziaria.