Informativa sulla privacy per Masterpass

Data di efficacia: 25 Maggio 2018

Mastercard Europe SA e le altre società del gruppo (collettivamente, “Mastercard”, “noi”, “ci”, o “nostro”) rispettano la privacy degli utenti.



La presente Informativa sulla privacy riguarda il trattamento delle Informazioni Personali raccolte nel contesto di Masterpass. “Masterpass” indica l’applicazione mobile Masterpass, il Masterpass Wallet e Masterpass Online (collettivamente, “Servizi Masterpass Wallet”), oltre al sito web Masterpass.com e al portale di Masterpass wallet (collettivamente, i “Siti Web Masterpass”). La presente Informativa sulla privacy non riguarda la raccolta e l'utilizzo di Informazioni Personali da parte di Mastercard nel contesto di altri programmi o altri Mastercard wallet diversi dal Masterpass Wallet, o da parte di terzi su altri siti web che riportano il marchio Mastercard, da parte di emittenti di carte Mastercard (ad esempio, la banca dell’utente), o da parte di esercenti, né altre informazioni o comunicazioni che potrebbero fare riferimento a Mastercard al di fuori di Masterpass.

La presente Informativa sulla privacy è relativa ai wallet Masterpass di Mastercard. Se l’utente ha un account Masterpass wallet diverso da un account Masterpass wallet di Mastercard, la raccolta e il trattamento delle sue Informazioni Personali attraverso quel wallet sarà illustrato nella relativa Informativa sulla privacy. Si prega di consultare le informative sulla privacy dei relativi esercenti e istituti bancari per dettagli su come raccolgono e utilizzano le Informazioni Personali.

La presente Informativa sulla privacy descrive le tipologie di Informazioni Personali raccolte in relazione a Masterpass, le finalità della raccolta delle Informazioni Personali, soggetti terzi con cui possiamo condividerle e le misure che adottiamo per proteggere la sicurezza dei dati. Informa inoltre l’utente dei suoi diritti e delle scelte relative alle sue Informazioni Personali, di come può mettersi in contatto con noi per aggiornare i suoi dati di contatto o se ha domande sulle nostre prassi in materia di privacy.

La visita ai Siti Web Masterpass e la partecipazione al programma sono soggette alla presente Informativa sulla privacy, all’ Informativa sui cookie e ai Termini di utilizzo di Masterpass Wallet Consumer.Per ulteriori informazioni sulle prassi in materia di privacy di Mastercard, consultare l’Informativa sulla privacy globale di Mastercard all’indirizzo https://www.mastercard.it/it-it/mastercard/cosa-facciamo/privacy.html.

Registrandosi ai Servizi Masterpass Wallet, l’utente stabilisce un rapporto con Mastercard. Mastercard può rendere disponibili all’utente i Servizi Masterpass Wallet attraverso il rapporto dell’utente con il suo istituto finanziario. Tuttavia, i Servizi Masterpass Wallet sono offerti all’utente esclusivamente da Mastercard.


1. Informazioni Personali che possiamo raccogliere

Possiamo raccogliere le seguenti Informazioni Personali:

  • Informazioni di registrazione, dati di contatto e informazioni sulla carta di pagamento.
  • Informazioni fornite dagli esercenti, inclusi dati di articoli gestiti a magazzino, descrizione degli articoli, quantità, prezzo, totale parziale e carte di pagamento registrate con Masterpass, nome dell’esercente, valuta, importo, data e ora dell’ordine, e informazioni sullo stato di completamento dell’ordine.
  • Informazioni fornite dall’utente o dal suo istituto finanziario, inclusi l’indirizzo email, il numero di telefono e i dati sulle transazioni e sui token delle transazioni.
  • Informazioni Personali da altri wallet Masterpass sul dispositivo dell’utente.
  • Informazioni raccolte tramite cookie e altre tecnologie simili.
  • Informazioni ottenute dall’interazione dell’utente con i social media o da fonti pubblicamente accessibili.

Ai fini della presente Informativa sulla privacy, per “Informazioni Personali” si intende qualsiasi informazione relativa a una persona fisica, identificata o identificabile. In relazione a Masterpass, otteniamo le Informazioni Personali relative all'utente da varie fonti descritte di seguito.

Ove applicabile, indichiamo se e perché l'utente deve fornire le proprie Informazioni Personali, nonché le conseguenze di un eventuale rifiuto. Tuttavia, se l'utente non fornisce le Informazioni Personali quando richiesto, potrebbe non essere in grado di beneficiare di Masterpass se quelle informazioni sono necessarie per fornire i servizi o se siamo tenuti a raccoglierle in forza di legge.

a. Informazioni Personali fornite dall'utente

In relazione a Masterpass, chiediamo all’utente di fornire determinate Informazioni Personali, quali nome, sesso, indirizzo di residenza, indirizzo di fatturazione, indirizzo di spedizione, numero di telefono, indirizzo email, nome utente, password e informazioni sulla carta di pagamento. Possiamo raccogliere tali Informazioni Personali al momento della registrazione, quando l’utente fa clic sul pulsante “Masterpass” di un esercente o quando si iscrive o accede a un Masterpass Wallet, attraverso moduli di sottoscrizione o in altri modi, inclusa l’applicazione mobile nativa di Masterpass Wallet. In alcuni casi, possiamo anche ottenere il numero della carta d’identità dell’utente, le sue risposte alle nostre domande di sicurezza e i dati della carta fedeltà.

b. Informazioni Personali fornite dagli esercenti partecipanti in relazione all’uso dei Servizi Masterpass Wallet

Riceviamo alcune Informazioni Personali sull’utente dagli esercenti in relazione alle transazioni che utilizzano i Servizi Masterpass Wallet, ad esempio dati di articoli gestiti a magazzino, descrizione degli articoli, quantità, prezzo, totale parziale e carte di pagamento registrate con Masterpass, nome dell’esercente, valuta, importo, data e ora dell’ordine e informazioni sullo stato di completamento dell’ordine. Se l’utente ha un account registrato presso l’esercente, potremmo ricevere dall’esercente anche l’indirizzo di spedizione dell’utente.

c. Informazioni Personali fornite dall’emittente della carta di pagamento registrata dell’utente o da altro istituto finanziario

Quando l’utente registra una carta di pagamento con Masterpass, possiamo inviare informazioni all’emittente della carta per convalidarla, autenticare l’identità dell’utente e tokenizzare le credenziali di pagamento dell’utente per rendere più sicuri i pagamenti. Queste informazioni possono includere il nome dell’utente, i dati della carta di pagamento, l’indirizzo di fatturazione, informazioni sul dispositivo mobile dell’utente e informazioni su come l’utente ha registrato le carte di pagamento nel suo Masterpass Wallet. Per facilitare il processo di convalida/autenticazione/tokenizzazione, possiamo ricevere a nostra volta Informazioni Personali sull’utente dall’emittente della carta di pagamento. Inoltre, quando l’utente effettua pagamenti usando le credenziali tokenizzate tramite il Masterpass Wallet, riceviamo dati sul token e sulla transazione dall’emittente della carta di pagamento.

Inoltre, in alcuni casi, possiamo ricevere dati sull’utente dal suo istituto finanziario, per confermare che l’utente ha creato il Masterpass Wallet corretto. Per esempio, l’istituto finanziario dell’utente può fornirci l’indirizzo email dell’utente o il suo numero di telefono, in forma crittografata e protetta. Quando l’utente fa clic sul pulsante “Masterpass” presso un esercente o si registra o accede in altri modi a un Masterpass Wallet, gli verrà chiesto di fornire il suo indirizzo email o il numero di telefono. Se le informazioni fornite dall’utente corrispondono alle informazioni fornite dal suo istituto finanziario, l’utente potrà essere indirizzato a uno specifico Masterpass Wallet relativo a quell’istituto finanziario. Queste informazioni possono essere usate anche per creare il Masterpass Wallet dell’utente.

d. Informazioni Personali ottenute dall'interazione con Masterpass

Quando l’utente interagisce con i Servizi Masterpass Wallet, o visita i Siti Web Masterpass, le pagine o altre risorse digitali, possiamo raccogliere certe informazioni attraverso mezzi automatizzati quali cookie, web beacon e tecnologie simili, inclusi dati come l’indirizzo IP, l’indirizzo IP del dispositivo mobile, il codice identificativo unico del dispositivo mobile, l’indirizzo MAC, l’ID del dispositivo, i dati di localizzazione, il tipo di browser e i dati delle impostazioni (come risoluzione dello schermo, profondità di colore, impostazioni del fuso orario, estensioni e plug-in del browser, font, ecc.), il sistema operativo, l’URL di riferimento, le informazioni sulle azioni effettuate o sulle interazioni con le nostre risorse digitali, date e orari delle azioni, e altri dati di tracciamento mobili. Un “cookie” è un file di testo collocato sull'hard-disk di un computer da un server web. Un “web beacon”, noto anche come Internet tag, pixel tag o clear GIF, si usa per trasmettere informazioni al server web. Per maggiori informazioni, si prega di leggere la nostra Informativa sui cookie.

Usiamo queste informazioni per migliorare Masterpass valutando quanti utenti accedono al nostro servizio o lo utilizzano, quali contenuti, prodotti e funzionalità del nostro servizio sono di maggiore interesse per i nostri visitatori, quali tipi di offerte i nostri clienti desiderano vedere, come funziona il nostro servizio da un punto di vista tecnico, nonché per migliorare la sicurezza di Masterpass e prevenire e proteggere da frodi, transazioni non autorizzate, reclami e altre responsabilità, e per gestire l’esposizione al rischio e la qualità del franchising.

Dati del browser

Noi e i nostri fornitori di servizi possiamo raccogliere automaticamente i dati del browser dal dispositivo dell’utente. I dati del browser consistono di informazioni sulle impostazioni nella configurazione del browser che l’utente usa per accedere ai Servizi Masterpass Wallet e ai Siti Web Masterpass. Tali dati possono includere la risoluzione dello schermo e la profondità di colore, le impostazioni del fuso orario, le estensioni e i plug-in installati nel browser e le rispettive versioni, i font installati nel browser, la stringa di user agent e altri dati simili. Questi dati vengono utilizzati per creare un’impronta digitale unica del browser usato per accedere ai Siti Web Masterpass per ricordare le scelte fatte da quel browser e per aiutare a prevenire le frodi e migliorare la sicurezza dei Servizi Masterpass Wallet, dei Siti Web Masterpass e della rete Mastercard. Possiamo offrire agli utenti dei nostri Servizi Masterpass Wallet l’opzione di rinunciare alla raccolta dei dati del browser e alla creazione dell’impronta digitale relativa tramite il nostro Strumento di consenso all’utilizzo dei cookie.

Dati anonimizzati sulla transazione Masterpass

Noi e i nostri fornitori di servizi possiamo raccogliere automaticamente dati anonimizzati sulle transazioni eseguite dall’utente usando il proprio Masterpass Wallet. Le informazioni raccolte includono il nome dell’esercente e la data e l’ora della transazione. Queste informazioni sono utilizzate per migliorare la sicurezza dei Servizi Masterpass Wallet, i Siti Web Masterpass e la rete Mastercard.

Servizi analitici di terze parti

Adobe Omniture è un servizio di analisi web fornito da Adobe Systems Incorporated (“Adobe”) con sede negli Stati Uniti. Adobe Omniture usa i cookie per aiutare il sito web ad analizzare come gli utenti usano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’uso del sito web da parte degli utenti saranno in genere trasferite e memorizzate da Adobe su server negli Stati Uniti. Questo sito web ha attivato la funzionalità di anonimizzazione degli indirizzi IP, il che significa che gli indirizzi IP degli utenti all’interno dello Spazio Economico Europeo saranno abbreviati dai server Adobe negli Stati Uniti. Adobe tratterà queste informazioni per conto nostro allo scopo di analizzare l’utilizzo del sito web da parte degli utenti, compilare report sulle attività sul sito web, e fornire altri servizi relativi all’utilizzo del sito web e di internet rispetto all’operatore del sito web. Adobe non collegherà l’indirizzo IP dell’utente trasferito dal browser tramite Adobe Omniture con altri dati in possesso di Adobe.

L’utente può rifiutare l’uso dei cookie selezionando le impostazioni corrispondenti nel browser, ma in tal caso potrebbe non essere in grado di usare la piena funzionalità dei Siti Web Masterpass. L’utente può inoltre rifiutare la raccolta dei propri dati (incluso l’indirizzo IP) generata dal cookie di Adobe Omniture e riguardante l’utilizzo del sito web e il trattamento dei dati da parte di Adobe, scaricando e installando l’estensione per il proprio browser al link seguente: https://www.adobe.com/it/privacy/opt-out.html.

Altri fornitori che gestiscono tali servizi di analisi utilizzano tecnologie quali cookie e web beacon per aiutarci ad analizzare in che modo i visitatori utilizzano Masterpass.

Nell’Applicazione mobile Masterpass, è possibile disattivare i dati web analitici di Adobe Omniture. L’utente ha anche la possibilità di rifiutare i dati analitici tramite l’icona di AdChoices sui Siti Web Masterpass. Consultare la sezione “Diritti e scelte dell'utente“ della presente Informativa sulla privacy per informazioni sulla possibilità di richiedere di revocare il consenso o limitare l'uso del comportamento di navigazione per finalità di pubblicità comportamentale online.

Web beacon e monitoraggio email

Quando inviamo email a utenti con un account Masterpass Wallet, possiamo tenere traccia dei comportamenti, per esempio chi ha aperto le email e chi ha fatto clic sui link. Lo facciamo allo scopo di misurare il rendimento delle nostre email e migliorare le nostre funzionalità. A questo scopo, includiamo gif a pixel singolo (ossia, web beacon) nelle email che inviamo. I web beacon ci consentono di raccogliere informazioni, per esempio se un’email è stata aperta e il numero di clic all’interno di quella email. Usiamo i dati raccolti tramite i web beacon per creare i report sul rendimento delle nostre campagne email e su quali azioni gli individui hanno svolto all’interno dell’email (ad esempio, i link cliccati). Se l’utente non desidera che teniamo traccia delle email che gli inviamo, alcuni servizi di email consentono di modificare la visualizzazione, disattivare il codice HTML o disattivare il download di immagini, che in pratica equivale a disattivare il nostro monitoraggio delle email.

e. Contenuti e servizi personalizzati

Possiamo usare le Informazioni Personali dell’utente, incluse le informazioni sulle sue interazioni con Masterpass, informazioni sull’utente fornite dai nostri partner e informazioni pubblicamente disponibili per analizzare le preferenze, gli interessi e il comportamento dell’utente, al fine di fornire all’utente contenuti personalizzati e le offerte, i contenuti o i messaggi più pertinenti. L’utente potrà vedere alcuni annunci sui nostri siti web perché noi (e i nostri partner) usiamo dati raccolti dai Servizi Masterpass Wallet per personalizzare le pubblicità per gli utenti tramite siti web di terze parti. Questo tipo di raccolta e utilizzo di dati ci consentono di indirizzare in modo in mirato i nostri messaggi agli utenti attraverso mezzi demografici, basati su interessi e contestuali.

In relazione alla fornitura di annunci pubblicitari personalizzati, i soggetti terzi sui nostri siti web potranno tenere traccia delle attività dell’utente nel corso del tempo e su siti web di terzi raccogliendo informazioni attraverso mezzi automatizzati, incluso tramite l’uso di cookie, log di web server e web beacon. Le informazioni raccolte includono informazioni sulle visite dell’utente a certi siti web, le pagine o gli annunci pubblicitari visualizzati e le azioni intraprese su tali siti web. Questa raccolta di dati avviene su Masterpass Online, altri Siti Web Masterpass, siti web di terze parti e sulla app mobile di Masterpass. Questo trattamento ci aiuta anche a tenere traccia dell’efficacia delle nostre attività promozionali. Consultare la sezione “Diritti e scelte dell'utente“ di seguito per informazioni sulla possibilità di richiedere l'esclusione o la limitazione dell'uso del comportamento di navigazione per finalità pubblicitarie legate al comportamento online.

Possiamo usare le informazioni sull’utilizzo del Masterpass Wallet da parte dell’utente, o quale Masterpass Wallet utilizza, al fine di fornire un’esperienza personalizzata di pagamento presso gli esercenti. Dopo aver effettuato una transazione Masterpass, possiamo inviare un cookie al dispositivo dell’utente per memorizzare quale Masterpass Wallet o quale carta di pagamento l’utente ha utilizzato per quella transazione. Il cookie fornirà un pulsante personalizzato di pagamento per gli esercenti che accettano Masterpass in base a tali informazioni. Ciò garantisce un’esperienza di acquisto più uniforme. Gli esercenti non sono in grado di accedere a queste informazioni.

Non sottoporremo l’utente a una decisione basata unicamente su un trattamento automatizzato che produca effetti giuridici per l’utente o altri effetti significativi, a meno che l’utente non abbia esplicitamente acconsentito al trattamento, il trattamento sia necessario per stipulare o eseguire un contratto tra l’utente e Mastercard o quando siamo legalmente obbligati a utilizzare le Informazioni Personali dell’utente in tal modo, ad esempio per prevenire frodi.

f. Informazioni Personali presentante da altri Masterpass Wallet dell’utente sul suo dispositivo

Se l’utente usa i Servizi Masterpass Wallet su un dispositivo idoneo, quando fa clic sul pulsante “Masterpass” per effettuare un pagamento usando l’applicazione mobile di un esercente partecipante, eseguiremo una scansione del dispositivo mobile per verificare se applicazioni mobili certificate di Masterpass sono installate sul dispositivo. In tal caso, durante il flusso di pagamento presso l’esercente partecipante, all’utente sarà presentato un elenco di ogni Masterpass Wallet e delle carte di pagamento registrate per quel Wallet, per consentire all’utente di scegliere quale Masterpass Wallet e quale carta di pagamento vuole usare per quella transazione.

g. Informazioni Personali ottenute dall'interazione i social media

Masterpass offre la possibilità di condividere, inserire link o citare sulle piattaforme dei social media qualsiasi cosa che l'utente trovi di suo interesse. Ad esempio, può mettere “mi piace” su un'offerta tramite il suo account Facebook o “twittare” l'offerta usando Twitter. I fornitori di social media come Facebook o Twitter sono indipendenti rispetto a Mastercard e non condividono necessariamente la stessa informativa di Mastercard per quanto riguarda la protezione della privacy. Verificare le rispettive informative sulla privacy se si decide di utilizzare quei servizi. Mastercard non può essere ritenuta responsabile dei contenuti, dell'uso o delle prassi in materia di privacy di tali siti web o app di social media.

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2. Come utilizziamo le Informazioni personali

Possiamo utilizzare le Informazioni Personali dell'utente per:

  • Comunicare con lo stesso.
  • Fornire, migliorare e sviluppare Masterpass.
  • Garantire la sicurezza.
  • Inviare materiale promozionale.
  • Fornire all’utente contenuti personalizzati e un’esperienza di pagamento personalizzata.
  • Eseguire analisi dei dati.
  • Far rispettare i nostri Termini di utilizzo e adempiere i nostri obblighi giuridici.

Possiamo utilizzare le Informazioni Personali sull’utente per:

  • Creare, gestire e personalizzare l’account online dell’utente (incluso fornire la cronologia delle transazioni), fornire i nostri prodotti e servizi, comunicare con l’utente e rispondere alle sue richieste.
  • Indirizzare l’utente al Masterpass Wallet corretto in base alla presenza o meno di un rapporto esistente con Masterpass Wallet o un rapporto bancario esistente con l’emittente partecipante.
  • Convalidare le informazioni della carta di pagamento, autenticare l’identità con la banca dell’utente e tokenizzare le credenziali di pagamento per rendere più sicuri i pagamenti.
  • Fornire un’esperienza di pagamento personalizzata.
  • Creare una schermata che mostra all’utente tutti i suoi account Masterpass Wallet idonei, incluso questo Masterpass Wallet, e le carte di pagamento registrate di ogni account, facendo clic sul pulsante “Masterpass” tramite l’applicazione mobile di un esercente partecipante.
  • Fornire report all’emittente delle carte di pagamento registrate dall’utente e agli esercenti con i quali effettua transazioni tramite i Servizi Masterpass Wallet.
  • Anonimizzare le Informazioni Personali, preparare e fornire report di dati aggregati che mostrano informazioni anonimizzate (incluso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, quanto segue: compilazioni, analisi, modelli e regole predittive e analitiche, e altri report aggregati).
  • Eseguire analisi di dati (inclusa l’ottimizzazione delle Informazioni Personali) per determinare, tra le altre rilevazioni, la performance operativa, il numero di utenti che si iscrivono, i canali, le spese per le transazioni e la performance del sito.
  • Inviare all'utente comunicazioni promozionali su prodotti, servizi, offerte, programmi e promozioni di Mastercard, i relativi emittenti, acquirenti, rivenditori e partner (inclusi concorsi, estrazioni di premi e qualsiasi altra attività promozionale).
  • Fornire all’utente servizi e consigli personalizzati. Per esempio, potremmo consigliare prodotti o altre attività speciali di marketing che riteniamo particolarmente interessanti per l’utente in base alla sua interazione con il nostro sito web, al suo comportamento online e altre Informazioni Personali che possiamo ottenere sull’utente.
  • Prevenire e proteggere da frodi, operazioni non autorizzate, reclami e altre responsabilità, migliorare la sicurezza dei Servizi Masterpass Wallet e della rete Mastercard, e gestire l'esposizione al rischio e la qualità del franchising.
  • Gestire, controllare, valutare, monitorare e migliorare le nostre risorse commerciali e interattive (tra cui sviluppare nuovi prodotti e servizi; gestire le nostre comunicazioni; determinare l’efficacia delle nostre pubblicità e ottimizzarle; analizzare i nostri prodotti, servizi, app e siti web; facilitare la funzionalità delle nostre app e siti web; ed eseguire attività di contabilità, controlli, fatturazione, riconciliazione e raccolta).
  • Assistere soggetti terzi nella fornitura di prodotti o servizi richiesti dall’utente.
  • Far rispettare i“Termini di utilizzo“di Masterpass Wallet.
  • Come richiesto dalle leggi e normative applicabili o da procedimenti giudiziari o pubbliche amministrazioni che hanno o rivendicano giurisdizione su Mastercard o le altre società del gruppo.
  • Rispettare i requisiti stabiliti dalla legge applicabile, gli standard di settore e le nostre politiche.
  • Usare le informazioni in altri modi per i quali forniamo una specifica informativa al momento della raccolta.

Tratteremo le Informazioni Personali dell’utente soltanto per le finalità suddette, quando abbiamo una valida base giuridica per il trattamento, incluso se:

  • utente ha dato il consenso all uso delle sue Informazioni Personali. Ad esempio, possiamo chiedere il consenso dell’utente al nostro utilizzo di cookie o tecnologie simili, per inviare comunicazioni promozionali o personalizzare le nostre offerte.
  • Abbiamo bisogno delle Informazioni Personali per fornire all’utente prodotti e servizi o per rispondere alle sue richieste.
  • Il trattamento è necessario per rispettare un obbligo di legge, ad esempio, per prevenire e monitorare le frodi nelle operazioni di pagamento.
  • Noi, o un soggetto terzo, abbiamo un legittimo interesse all utilizzo delle Informazioni Personali degli utenti, ad esempio per garantire e migliorare la sicurezza e le prestazioni dei nostri prodotti e servizi, prevenire e proteggere da frodi, anonimizzare le Informazioni Personali ed eseguire analisi di dati.

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3. Come condividiamo le Informazioni Personali

Possiamo condividere le Informazioni Personali con:

  • Le sedi di Mastercard negli USA, le nostre collegate e altre società nel gruppo di Mastercard.
  • Fornitori di servizi che agiscono per nostro conto.
  • Altri partecipanti nell ecosistema dei pagamenti, inclusi emittenti delle carte di pagamento ed esercenti.
  • Soggetti terzi al fine di monitorare e prevenire frodi, o per altre finalità legittime.
  • In caso di vendita o trasferimento della nostra attività o del nostro patrimonio.

Non vendiamo né divulghiamo in altro modo le Informazioni Personali raccolte sull'utente, salvo quanto descritto in questa Informativa sulla privacy o altrimenti comunicato all’utente al momento della raccolta dei dati.

Possiamo condividere le Informazioni Personali che raccogliamo con la nostra sede centrale e le altre società del gruppo al fine di fornire Masterpass e per le finalità sopra descritte.

Possiamo condividere le Informazioni Personali con gli esercenti e i loro fornitori di servizi per effettuare e facilitare le transazioni con le carte di pagamento (incluso tramite Near Field Communication (NFC) e altre tecnologie di pagamento contactless), per garantire l’efficacia e la sicurezza di quelle transazioni (inclusi l’accertamento e la prevenzione delle frodi), per risolvere controversie, fornire assistenza clienti, analisi e report sull’utilizzo, per fornire i Servizi Wallet Mastercard richiesti dall’utente.  Si prega di notare che gli esercenti e i rispettivi fornitori di servizi possono avere le proprie informative sulla privacy che disciplinano il modo in cui usano e divulgano le Informazioni Personali. Consigliamo all’utente di verificare le informative sulla privacy delle società con cui interagisce per saperne di più sulle loro prassi in materia.

Inoltre, se l’utente sceglie di collegare il proprio Masterpass Wallet a un esercente, forniremo le Informazioni Personali dell’utente all’esercente al fine di personalizzare l’esperienza di shopping dell’utente e/o facilitare pagamenti più rapidi.  In tali casi, agli esercenti non è consentito usare i dati dell’utente per altri scopi.

Possiamo condividere le Informazioni Personali con gli esercenti e i loro fornitori di servizi per effettuare e facilitare le transazioni con le carte di pagamento (incluso tramite Near Field Communication (NFC) e altre tecnologie di pagamento contactless), per garantire l’efficacia e la sicurezza di quelle transazioni (inclusi l’accertamento e la prevenzione delle frodi), per risolvere controversie, fornire assistenza clienti, analisi e report sull’utilizzo, per fornire i Servizi Wallet Mastercard richiesti dall’utente. Si prega di notare che gli esercenti e i rispettivi fornitori di servizi possono avere le proprie informative sulla privacy che disciplinano il modo in cui usano e divulgano le Informazioni Personali. Consigliamo all’utente di verificare le informative sulla privacy delle società con cui interagisce per saperne di più sulle loro prassi in materia.

Inoltre, se l’utente sceglie di collegare il proprio Masterpass Wallet a un esercente, forniremo le Informazioni Personali dell’utente all’esercente al fine di personalizzare l’esperienza di shopping dell’utente e/o facilitare pagamenti più rapidi. In tali casi, agli esercenti non è consentito usare i dati dell’utente per altri scopi.

Possiamo anche condividere le Informazioni Personali dell’utente con gli istituti finanziari e i loro fornitori di servizi per effettuare e/o facilitare le transazioni con le carte di pagamento (incluso tramite Near Field Communication (NFC) e altre tecnologie di pagamento contactless), garantire l’efficacia e la sicurezza di quelle transazioni (inclusi l’accertamento e la prevenzione delle frodi), autenticare l’utente e le carte di pagamento registrate con Masterpass Wallet, tokenizzare le credenziali di pagamento, risolvere controversie, fornire assistenza clienti, fornire analisi e report su sottoscrizioni e utilizzo, e per fornire i Servizi Wallet Mastercard richiesti dall’utente. L’istituto finanziario dell’utente e i relativi fornitori di servizi potrebbero fare altri usi delle informazioni dell’utente, che possono includere attività promozionali personalizzate in base alla sottoscrizione o utilizzo da parte dell’utente delle loro rispettive carte in un wallet o in un transazione relativa a un wallet. Tali soggetti terzi possono avere i propri termini e le proprie informative sulla privacy che disciplinano la raccolta, l’uso e la divulgazione delle Informazioni Personali. Invitiamo l’utente a prendere visione di tali informative per informarsi su come questi soggetti terzi usano le informazioni Personali dell’utente quando conduce certe attività con la loro carta.

Inoltre, possiamo condividere le Informazioni Personali con i nostri fornitori di servizi che erogano servizi per nostro conto e in relazione alle finalità descritte in questa Informativa sulla privacy. In base ai contratti stipulati, tali fornitori di servizi sono tenuti a trattare le Informazioni Personali soltanto nel rispetto delle nostre istruzioni e come necessario per eseguire i servizi per nostro conto o per rispettare i requisiti giuridici. Richiediamo inoltre a tali fornitori di salvaguardare la sicurezza e la riservatezza delle Informazioni Personali che trattano per nostro conto implementando adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative e obblighi di riservatezza vincolanti per i dipendenti con accesso alle Informazioni Personali.

Possiamo anche condividere le Informazioni Personali con soggetti terzi inclusi servizi di verifica dell’identità, fornitori di servizi, pubblica amministrazione, servizi pubblici, archivi pubblici, agenzie di credito, fornitori di telecomunicazioni, archivi di proprietà e liste di controllo. Sottoscrivendo un Masterpass Wallet, l’utente accetta che possiamo divulgare a soggetti terzi, di tanto in tanto, informazioni sul suo account tra cui nome, indirizzo, numero di telefono e email, in relazione ad attività di verifica dell’identità o dell’account, accertamento delle frodi, o come altrimenti richiesto dalla legge applicabile.

Possiamo anche divulgare le Informazioni Personali dell’utente: (i) se siamo tenuti a farlo in ottemperanza alla legge o a un procedimento giuridico, (ii) a seguito di ordini giudiziari, delle forze dell'ordine o di funzionari pubblici, o (iii) quando riteniamo che la comunicazione sia necessaria o opportuna per prevenire danni fisici o perdite finanziarie, oppure in relazione a un'indagine di attività fraudolenta o illegale presunta o effettiva.

Inoltre, ci riserviamo il diritto di trasferire le Informazioni Personali detenute relative all'utente in caso di vendita o trasferimento della totalità o di una parte della nostra attività o del nostro patrimonio. Qualora si verifichi una vendita o un trasferimento simile, ci adopereremo al meglio per istruire il cessionario o acquirente a utilizzare le Informazioni Personali fornite dall'utente in modo coerente con la presente Informativa sulla privacy.

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4. I vostri diritti e le vostre scelte

Nella misura consentita dalla legge applicabile, l’utente ha il diritto di:

  • Accedere alle proprie Informazioni Personali, correggerle, limitarne o contestarne il trattamento o richiederne la cancellazione.
  • Ricevere le Informazioni Personali a noi fornite per trasmetterle a un'altra società.
  • Revocare qualsiasi consenso prestato.
  • Ove applicabile, presentare un reclamo presso l'autorità di controllo.
  • Se l'utente è residente nello Spazio Economico Europeo o in Svizzera, può esercitare i suoi diritti attraverso il Portale di Mastercard “My Data Center”. L’utente può anche inviare una richiesta come descritto nella sezione “Informazioni di contatto“.

Nella misura consentita dalla legge applicabile, l’utente ha il diritto di:

  • Richiedere l'accesso e ricevere informazioni sulle sue Informazioni Personali da noi raccolte, aggiornare e correggere inesattezze nelle sue Informazioni Personali, limitare o contestare il trattamento delle sue Informazioni Personali, rendere le informazioni anonime o cancellarle, a seconda dei casi, o esercitare il diritto alla portabilità dei dati per trasferire facilmente le Informazioni Personali a un'altra società. Inoltre, l'utente può anche avere il diritto di presentare un reclamo presso un'autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.
  • Revocare qualsiasi consenso precedentemente prestato sul trattamento delle sue Informazioni Personali, in qualsiasi momento e gratuitamente. Applicheremo le preferenze dell'utente in futuro, ma questo non inciderà sulla liceità del trattamento prima della revoca del consenso.
  • L’utente può scegliere di non ricevere più comunicazioni promozionali facendo clic sul link per annullare l’iscrizione, contenuto in tali comunicazioni.

Questi diritti potrebbero essere limitati in alcune circostanze dalla normativa locale.

Se l'utente è residente nello Spazio Economico Europeo o in Svizzera, può esercitare facilmente i suoi diritti attraverso il Portale di Mastercard “My Data Center”. L’utente può inoltre presentare una richiesta per esercitare i suoi diritti, aggiornare le preferenze, chiederci di rimuovere le sue informazioni dalle nostre mailing list o rimuovere il suo account, contattandoci come specificato nella sezione “Informazioni di contatto“ più sotto. Nella misura consentita dalla legge applicabile, l’utente può inoltre avere la possibilità di revocare il consenso utilizzando il link per annullare l’iscrizione inserito nelle nostre comunicazioni. L’utente può anche consultare o modificare i propri dati personali e modificare le proprie impostazioni, incluse le preferenze per le comunicazioni promozionali, nel proprio account dei Servizi Masterpass Wallet.

Servizi analitici di terze parti

Come sopra indicato, potremmo utilizzare servizi web analitici di terze parti, come quelli di Adobe Omniture, per analizzare l’uso i servizi Masterpass Wallet da parte dell’utente (se ha un account di Servizi Masterpass Wallet), il suo utilizzo dei siti web Masterpass e altri siti web Mastercard. Se si dispone di un'applicazione mobile Masterpass, è possibile disattivare l'uso dei servizi analitici all'interno dell'applicazione selezionando “Impostazioni” e disattivando “Invia dati”. Negli Stati Uniti, è inoltre possibile disattivare i servizi analitici sui siti web Masterpass tramite l'icona AdChoices.

Pubblicità comportamentale online e altre preferenze sui cookie

Possiamo offrire agli utenti dei servizi Masterpass Wallet e ai visitatori dei Siti Web Masterpass l’opzione di gestire le preferenze sui cookie tramite lo Strumento di consenso all’utilizzo dei cookie visualizzato nell'angolo in basso a destra dei siti web Masterpass o accessibile tramite l'icona AdChoices sui Siti Web Masterpass. Il browser dell’utente può indicare le modalità di notifica dei cookie e offrire l’opzione di disattivare determinati tipi di cookie, inclusi i cookie analitici e pubblicitari. In alternativa, è possibile annullare la sottoscrizione all’indirizzo http://www.aboutads.info/choices/. È anche possibile disattivare alcuni dei servizi analitici web usati da Mastercard all’indirizzo https://www.Mastercard.com/us/personal/en/general/web-analytics-opt-out.html.Per saperne di più sui cookie, visitare le pagine http://www.aboutads.info/choices/ o http://www.adobe.com/privacy/opt-out.html Per ulteriori informazioni, consultare la nostra “Informativa sui cookie.“

Check-out personalizzato

Se l’utente ha un'esperienza di pagamento personalizzata, può disattivare la visualizzazione del pulsante di pagamento personalizzato sui siti web degli esercenti tramite l'icona di AdChoices sui siti web Masterpass.

Sebbene i servizi Masterpass Wallet attualmente non dispongano di un meccanismo per riconoscere i vari segnali Do Not Track del browser Web, possiamo offrire agli utenti dei nostri Servizi Masterpass Wallet la scelta di gestire le loro preferenze tramite il nostro Strumento di consenso all’utilizzo dei cookie e rispetteremo tali preferenze. Per maggiori informazioni sui segnali di tracciamento dei browser e DNT, si prega di visitare il sito http://www.allaboutdnt.com.

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5. Come proteggiamo le Informazioni Personali

Adottiamo opportune garanzie di sicurezza per proteggere le Informazioni Personali dell'utente e le conserviamo soltanto per un periodo di tempo limitato.

Adottiamo garanzie amministrative, tecniche e fisiche opportune per proteggere le Informazioni Personali da distruzione accidentale o illecita, perdita accidentale, alterazione non autorizzata, divulgazione o accesso non autorizzati, uso improprio e qualsiasi altra forma illecita di trattamento delle Informazioni Personali in nostro possesso. Limitiamo l'accesso alle Informazioni Personali dell'utente ai dipendenti che hanno necessità di conoscere tali informazioni per fornire prodotti o servizi all'utente. I tipi di misure che adottiamo variano a seconda del tipo di dati, e di come essi vengono raccolti e conservati.

In particolare, quando l'utente fornisce Informazioni Personali online, utilizziamo standard di settore per la cifratura su Internet - tecnologia Secure Socket Layer (SSL) - per aiutare a proteggere le informazioni comunicate. Questo standard di cifratura Internet codifica i dati trasferiti dal dispositivo dell'utente al nostro server. Si può essere certi di essere in un'area sicura dei Siti Web Masterpass quando appare un'icona con un lucchetto sullo schermo e il prefisso “http” dell'indirizzo URL cambia in “https”. La “s” sta per “sicuro”. Utilizziamo inoltre certificati digitali per garantire che l'utente sia connesso ai Siti Web Masterpass autentici.

Non chiederemo mai all’utente la sua password in comunicazioni non sollecitate (inclusa la corrispondenza non sollecitata, come lettere, telefonate o messaggi email). Se l’utente ritiene che il proprio nome utente e la propria password siano stati compromessi, è pregato di contattarci seguendo le istruzioni fornite nella sezione “Informazioni di contatto“ qui sotto.

Adottiamo inoltre misure per cancellare le Informazioni Personali dell'utente o conservarle in una forma che non consenta l'identificazione quando queste informazioni non sono più necessarie per le finalità del trattamento nel contesto di Masterpass o quando l'utente stesso ne richiede la cancellazione, eccetto se siamo tenuti per legge a conservare le informazioni per un periodo più lungo. Eseguiamo revisioni periodiche delle nostre banche dati e abbiamo istituito limiti di tempo specifici per la cancellazione dei dati, tenendo conto del tipo di servizio fornito nell’ambito di Masterpass, della durata della relazione con il cliente, della possibilità di sottoscrivere nuovamente Masterpass, di periodi di conservazione obbligatori per legge e dei tempi di prescrizione. In particolare, non conserviamo le Informazioni Personali dell’utente per più di 13 mesi dall’ultima volta che ha eseguito l’accesso al proprio account, eccetto nei casi in cui siamo tenuti per legge a conservare le informazioni per un periodo più lungo.

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6. Trasferimenti di dati

Possiamo trasferire le Informazioni Personali dell'utente a Paesi al di fuori dello Spazio Economico Europeo, inclusi gli Stati Uniti, nel rispetto delle nostre norme vincolanti d'impresa (Binding Corporate Rules – “BCR”) e di altri meccanismi di trasferimento dei dati.

Mastercard è una società globale. Possiamo trasferire o divulgare le Informazioni Personali da noi raccolte a destinatari in Paesi diversi dal Paese di residenza dell’utente, inclusi gli Stati Uniti, dove abbiamo la nostra sede. Questi paesi potrebbero non avere le stesse normative sulla protezione dei dati del paese in cui l'utente fornisce inizialmente le informazioni. Quando trasferiamo o comunichiamo le Informazioni Personali in altri paesi, proteggiamo dette informazioni così come descritto nella presente Informativa sulla privacy.

Rispettiamo i requisiti stabiliti dalla legge applicabile che prevedono l’adozione di adeguate misure di protezione per il trasferimento di Informazioni Personali a Paesi diversi dal paese di residenza dell’utente. In particolare, abbiamo istituto e implementato una serie di norme vincolanti d'impresa (Binding Corporate Rules, “BCR”), riconosciute dalle autorità garanti della protezione dei dati nello Spazio Economico Europeo come norme con un adeguato livello di protezione delle Informazioni Personali da noi trattate a livello globale. Una copia delle nostre BCR è disponibile qui Possiamo inoltre trasferire le Informazioni Personali a Paesi per i quali sono state emesse decisioni sull'adeguatezza, o utilizzare tutele contrattuali per il trasferimento delle Informazioni Personali a soggetti terzi, come le Clausole contrattuali tipo della Commissione europea, o fare affidamento sulla certificazione di terze parti nell’ambito del Privacy Shield tra UE-USA o Svizzera-USA, a seconda dei casi. L'utente può contattarci come specificato nella sezione “Informazioni di contatto“ più sotto per ottenere una copia delle misure di protezione da noi utilizzate per il trasferimento delle Informazioni personali fuori dallo Spazio Economico Europeo.

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7. Funzionalità e link ad altri siti web

L'utente può scegliere di utilizzare alcune funzionalità per le quali collaboriamo con altre società che operano in modo indipendente rispetto a Mastercard.

L'utente può scegliere di utilizzare alcune funzionalità per le quali collaboriamo con altri partner o fare clic su link ad altri siti web per motivi informativi e di convenienza. Queste funzionalità possono funzionare indipendentemente da Mastercard. Potrebbero avere le proprie informative o politiche sulla privacy, che raccomandiamo vivamente di leggere. Nella misura in cui le funzionalità o i siti web collegati visitati dall'utente non sono di proprietà di Mastercard o gestiti da Mastercard, non siamo responsabili dei contenuti dei siti, degli utilizzi dei siti o delle pratiche in materia di privacy dei siti.

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8. Aggiornamenti alla presente Informativa sulla privacy

La presente Informativa sulla privacy può essere aggiornata periodicamente per rispecchiare le modifiche alle nostre prassi in materia di privacy.

La presente Informativa sulla privacy può essere aggiornata periodicamente per rispecchiare le modifiche alle nostre pratiche in materia di privacy. Notificheremo all’utente qualsiasi modifica significativa all'Informativa sulla privacy e indicheremo in cima all’informativa la data dell'ultimo aggiornamento. Se aggiorniamo la presente Informativa sulla privacy, in alcune circostanze, possiamo richiedere il consenso dell'utente.

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9. Informazioni di contatto

L'utente ci può contattare all'indirizzo e-mail privacyanddataprotection@mastercard.com. Se l'utente è residente nello Spazio Economico Europeo o in Svizzera, può inviare la richiesta di esercitare i suoi diritti sulle Informazioni Personali attraverso il Portale di Mastercard “My Data Center”.

Mastercard Europe SA è il soggetto preposto al trattamento delle Informazioni Personali dell’utente.

Se l'utente è residente nello Spazio Economico Europeo o in Svizzera, può esercitare facilmente i suoi diritti attraverso il Portale di Mastercard “My Data Center”. L’utente può inoltre presentare una richiesta per esercitare i suoi diritti o inviare domande, commenti o reclami in relazione a questa Informativa sulla privacy o alle nostre prassi in materia privacy inviandoci una e-mail all’indirizzo privacyanddataprotection@mastercard.com, oppure scrivendoci a:

Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer)
Mastercard Europe SA
Chaussée de Tervuren 198A
B-1410 Waterloo
Belgio

Per ulteriori informazioni sulle pratiche in materia di privacy di Mastercard in altri contesti, fare riferimento all'Informativa sulla privacy globale, disponibile su https://www.mastercard.it/it-it/mastercard/cosa-facciamo/privacy.html.

Per tutte le altre domande relative alla carta Mastercard o agli acquisti, l’utente deve contattare la banca di emissione o l’esercente partecipante. Maggiori informazioni su come contattarli sono reperibili sui rispettivi Siti Web Masterpass.

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