FAQ

Q: Hai problemi di accesso a mastercard.com?

A: Il sito è ottimizzato per i seguenti browser:

  • Google Chrome (ultima versione)
  • Firefox (ultima versione)
  • Internet Explorer 11
  • Safari (ultima versione)
D: Cos'è la tecnologia contactless di Mastercard?

R: Contactless è la tecnologia di Mastercard che ti consente di effettuare i tuoi acquisti semplicemente avvicinando la carta al POS. La transazione avviene in pochi istanti: avvicinala al POS con il simbolo , attendi il BEEP e hai già pagato! Inoltre, per importi fino a 25 euro non è necessario digitare il codice PIN o firmare lo scontrino.

D: Come funziona la tecnologia contactless?

R: La carta con tecnologia contactless di Mastercard contiene al suo interno un chip e un’antenna integrata che, rispondendo al segnale radio emesso dal Pos, consentono di pagare senza contatto in un solo gesto, semplicemente avvicinando la carta.

Grazie alla tecnologia contactless di Mastercard, la transazione avverrà in pochi istanti, senza dover consegnare la carta e in totale sicurezza!

Per effettuare la transazione sarà sufficiente avvicinare la carta al POS e dove vedi il simbolo universale contactless. Un segnale luminoso ed acustico indicherà che la carta è stata letta.

D: La tecnologia contactless è sicura?

R: Le transazioni contactless utilizzano le stesse tecniche di sicurezza adoperate per gestire i pagamenti tradizionali sia con chip che con banda magnetica.

Inoltre, con la tecnologia contactless:

  • nessun pagamento può essere effettuato se il POS non viene attivato;
  • la carta funziona solo se avvicinata al POS a meno di 4 centimetri di distanza;
  • non c'è alcun rischio di doppio addebito: anche se si sfiora più di una volta il POS con la carta, sarà sempre registrata una sola transazione;
  • per transazioni contactless di importi superiori a 25 euro, ti verrà richiesto l’inserimento del codice PIN o la firma della ricevuta di pagamento;
  • la carta rimane sempre nelle tue mani, l’operazione di pagamento avverrà sotto il tuo completo controllo;
  • che la carta sia contactless o meno, il titolare è sempre tutelato - a norma di legge - da eventuali pagamenti fraudolenti effettuati a sua insaputa e ha diritto al rimborso, attraverso la propria Banca.
Per l’emissione della carta, maggiori informazioni e condizioni ti invitiamo a rivolgerti alla tua filiale di riferimento.
D: È vero che esistono dispositivi ed applicazioni smartphone in grado di leggere le informazioni da carte contactless?

R: Applicazioni smartphone in grado di leggere alcuni dati da carte di credito o dispositivi contactless (tipicamente il PAN e la data di scadenza della carta) sono presenti da tempo e funzionano solo se utilizzate a distanza molto ravvicinata dagli stessi. Alcuni dati possono essere letti da dispositivi di questo tipo ma non possono essere in alcun modo riutilizzati ai fini di contraffazione o essere impiegati per effettuare transazioni di e-commerce o in altri canali di pagamento. Ogni singola transazione richiede, infatti, un crittogramma di sicurezza controllato in tempo reale a protezione dei dati del titolare. Il nome del titolare e il codice di sicurezza di 3 cifre posto sul retro della carta non possono mai essere letti da carte e dispositivi contactless.

D: E' prevista una commissione per la carta contactless Mastercard?

R: Le condizioni economiche relative alla carta contactless Mastercard sono definite dalle rispettive Banche emittenti. Per condizioni e maggiori informazioni rivolgiti alla tua filiale di riferimento.

D: Cosa devo fare per avere una carta contactless Mastercard?

R: Come tutte le carte Mastercard, anche quelle con tecnologia contactless sono emesse direttamente dalle Banche. La maggior parte degli istituti sono abilitate all’emissione di carte contactless Mastercard. Per condizioni e maggiori informazioni rivolgiti alla tua filiale di riferimento.

D: Posso utilizzare la mia carta contactless Mastercard anche all’estero?

R: La tecnologia contactless di Mastercard è globale. La carta è accettata ovunque trovi il marchio .

D: Se avessi ulteriori domande?

R: Se hai ulteriori domande sulla tecnologia contactless di Mastercard, puoi contattare direttamente la tua Banca.

D: Dove la posso utilizzare?

R: In tutti i punti vendita che espongono il marchio .

D: Ci sono promozioni legate all’uso di una carta contactless Mastercard?

R: Sì. Puoi consultare tutte le offerte speciali riservate ai possessori di carta contactless Mastercard cliccando qui.

D: Che cos’è Masterpass by Mastercard?

R: Masterpass by Mastercard è un servizio di wallet elettronico che rende lo shopping online semplice, rapido e sicuro. Masterpass by Mastercard memorizza tutte le informazioni di pagamento e spedizione in un luogo centralizzato e protetto. Con Masterpass by Mastercard, puoi acquistare e finalizzare l’acquisto in pochi semplici click.

D: Quali carte posso utilizzare con Masterpass by Mastercard?

R: Se hai attivato il wallet Masterpass by Mastercard, puoi aggiungere carte di credito, di debito o prepagate ricaricabili dei circuiti Mastercard, Maestro, American Express, Diner's Club, Discover e Visa. Se invece sei titolare di un wallet Masterpass della tua banca, verifica al seguente link quali carte puoi inserire. 

D: In che modo posso utilizzare Masterpass by Mastercard per effettuare un acquisto?

R: Dopo aver inserito gli articoli nel carrello online e una volta pronto ad eseguire il checkout, fai click o tocca il pulsante Acquista con Masterpass e seleziona il wallet della tua banca o il logo Masterpass by Mastercard dall’elenco di wallet collegati a Masterpass.

A questo punto potrai fare click su Accedi e scegliere la carta di pagamento e l’indirizzo di spedizione da utilizzare tra quelli precedentemente salvati. Durante il checkout puoi anche aggiungere una nuova carta o un nuovo indirizzo di spedizione.

Successivamente scegli Termina shopping e avrai la possibilità di rivedere il tuo ordine prima di concludere il checkout.

D: Masterpass by Mastercard è sicuro da usare?

R: Assolutamente sì. È nostra assoluta priorità preservare la sicurezza dei tuoi dati personali. Masterpass è gestito da Mastercard, la quale gode di un'ottima reputazione in termini di sicurezza e fiducia. La tecnologia e i server sicuri che utilizziamo sono ideati per proteggere i tuoi dati.

D: L’utilizzo di Masterpass by Mastercard è a pagamento?

R: No, non sono previsti addebiti per l’utilizzo di Masterpass by Mastercard. Tuttavia, qualora decidessi di ricevere notifiche via SMS relativamente al tuo account, potranno esserti addebitate, dal tuo gestore telefonico, le tariffe standard per i messaggi.

D: Come faccio a contattare un rappresentante dell’assistenza clienti Masterpass by Mastercard?

R: Se non hai trovato una risposta alla tua domanda tra le FAQ e desideri ulteriore assistenza, contatta il servizio clienti Masterpass all’indirizzo masterpass.italy@mastercard.com o chiama il numero gratuito 800-793249.

D: Che cos’è Masterpass by Mastercard?

R: Masterpass by Mastercard è un servizio di wallet elettronico che rende lo shopping online semplice, rapido e sicuro. Masterpass by Mastercard memorizza tutte le informazioni di pagamento e spedizione in un luogo centralizzato e protetto. Con Masterpass by Mastercard, puoi acquistare e finalizzare l’acquisto in pochi semplici click.

D: In che modo posso utilizzare Masterpass by Mastercard per effettuare un acquisto?

R: Dopo aver inserito gli articoli nel carrello online e una volta pronto ad eseguire il checkout, fai click o tocca il pulsante Acquista con Masterpass e seleziona il wallet della tua banca o il logo Masterpass by Mastercard dall’elenco di wallet collegati a Masterpass.

A questo punto potrai fare click su Accedi e scegliere la carta di pagamento e l’indirizzo di spedizione da utilizzare tra quelli precedentemente salvati. Durante il checkout puoi anche aggiungere una nuova carta o un nuovo indirizzo di spedizione.

Successivamente scegli Termina shopping e avrai la possibilità di rivedere il tuo ordine prima di concludere il checkout.

D: Masterpass by Mastercard è sicuro da usare?

R: Assolutamente sì. È nostra assoluta priorità preservare la sicurezza dei tuoi dati personali. Masterpass è gestito da Mastercard, la quale gode di un'ottima reputazione in termini di sicurezza e fiducia. La tecnologia e i server sicuri che utilizziamo sono ideati per proteggere i tuoi dati.

D: L’utilizzo di Masterpass by Mastercard è a pagamento?

R: No, non sono previsti addebiti per l’utilizzo di Masterpass by Mastercard. Tuttavia, qualora decidessi di ricevere notifiche via SMS relativamente al tuo account, potranno esserti addebitate, dal tuo gestore telefonico, le tariffe standard per i messaggi.

D: Quali carte posso utilizzare con Masterpass by Mastercard?

R: Se hai attivato il wallet Masterpass by Mastercard, puoi aggiungere carte di credito, di debito o prepagate ricaricabili dei circuiti Mastercard, Maestro, American Express, Diner's Club, Discover e Visa. Se invece sei titolare di un wallet Masterpass della tua banca, verifica al seguente link quali carte puoi inserire.

D: Come faccio ad iscrivermi al servizio Masterpass by Mastercard?

R: Registrarsi a Masterpass by Mastercard è veloce e conveniente. Prima di tutto, vai alla pagina iniziale di Masterpass by Mastercard. Fai click o tocca Iscriviti per iniziare a creare il profilo del tuo account. Tutto qui. Puoi iscriverti anche contestualmente al tuo shopping online, selezionando il pulsante Acquista con Masterpass al momento del checkout nei siti che supportano questo metodo.

Se vuoi invece attivare il wallet Masterpass del tuo istituto finanziario, scopri al seguente link quali sono le banche che hanno aderito Masterpass e le modalità di iscrizione. 

D: Dove posso utilizzare attualmente Masterpass by Mastercard?

R: Puoi usare Masterpass by Mastercard online ovunque sia disponibile il pulsante Acquista con Masterpass.

D: Quali browser Web e Mobili sono supportati da Masterpass by Mastercard?

R: Masterpass by Mastercard funziona con i moderni browser Web e mobili, quali Chrome, Firefox, Safari e Internet Explorer 11+. Sono inoltre supportati i tablet e gli altri dispositivi mobili con sistema operativo iOS 6+ o Android.

D: Ho ricevuto un codice d’invito. Come procedo?

R: Talvolta, per iscriversi al servizio di wallet Masterpass, è necessario un codice d’invito. Se hai ricevuto un codice d’invito, fai click o tocca il pulsante Iscriviti nella pagina iniziale di Masterpass by Mastercard e segui i passaggi.

D: Ho ricevuto una password provvisoria e una URL via email. Come procedo?

R: Fai click sull’URL e ti verrà chiesto di modificare la password provvisoria. Immetti la password ricevuta seguita dalla password di tua scelta. Se l’operazione non va a buon fine, contatta il servizio clienti Masterpass all’indirizzo masterpass.italy@mastercard.com o chiama il numero gratuito 800-793249.

D: In che modo posso aggiornare nome, indirizzo email, numero di cellulare e/o password?

R: Puoi aggiornare i tuoi dati personali da casa, dall'ufficio o durante gli spostamenti. Per prima cosa, accedi al tuo account, quindi vai a Profilo selezionando l’icona del menu nella parte superiore dello schermo. Fai click sull’icona di modifica relativa al campo che desideri modificare e, dopo aver apportato le modifiche, seleziona Aggiorna; a questo punto sei pronto a utilizzare il servizio.

D: Qual è la funzione della casella di controllo Ricordami?

R: Selezionando la casella di controllo Ricordami, puoi accedere più rapidamente al tuo account Masterpass by Mastercard. L'opzione Ricordami fa sì che il tuo profilo Masterpass by Mastercard venga riconosciuto ogni volta che fai click sul pulsante Acquista con Masterpass o accedi per gestire il tuo account Masterpass by Mastercard.

L’attivazione di questa funzione implica il salvataggio di un cookie nel browser. Potrai rimuoverlo eliminando i cookie dal menu delle opzioni del browser.

D: Ho dimenticato l’indirizzo di posta elettronica associato all’account; che cosa posso fare?

R: Non preoccuparti. Masterpass dispone di questa informazione e potrai accedervi dal computer o da un dispositivo mobile. Accedi al tuo account Masterpass by Mastercard usando il numero di cellulare immesso al momento della creazione dell’account.
Vai a Profilo facendo clic sull’icona del menu nella parte superiore dello schermo. Puoi trovare l’e-mail registrata in Impostazioni.

D: Ho dimenticato il numero di cellulare associato all’account; cosa posso fare?

R: Non preoccuparti. Masterpass dispone di questa informazione e potrai accedervi dal computer o da un dispositivo mobile. Accedi al tuo account Masterpass by Mastercard usando l’indirizzo e-mail immesso al momento della creazione dell’account.

Vai a Profilo facendo click sull’icona del menu nell’angolo superiore sinistro dello schermo. Puoi trovare il numero di cellulare registrato in Impostazioni

D: In che modo posso cambiare l’impostazione della lingua preferita?

R: Le lingue disponibili per Masterpass by Mastercard possono variare a seconda del Paese. Per modificare l’impostazione della lingua, accedi all’account Masterpass by Mastercard e seleziona Profilo. Da qui, seleziona il menu a discesa Lingua e scegli la lingua che desideri utilizzare. Lavoriamo attivamente per aumentare il numero di lingue disponibili.

D: Come procedo se non ho più accesso all’indirizzo e-mail o al numero di telefono associato al mio account Masterpass by Mastercard?

R: Se hai ancora accesso al tuo numero di cellulare o indirizzo e-mail, puoi accedere all’account utilizzando tali informazioni. Anche aggiornare i dati personali associati al conto Masterpass by Mastercard è facile.

Per prima cosa, accedi al tuo account, quindi vai a Profilo facendo click sull’icona del menu nella parte superiore dello schermo. Una volta entrato nel Profilo, aggiorna eventuali informazioni non più valide.

Se non hai più accesso all’indirizzo e-mail o al numero di cellulare, contatta il servizio clienti Masterpass all’indirizzo masterpass.italy@mastercard.com o chiama il numero gratuito 800-793249.

D: Perché ho ricevuto un’e-mail con la quale mi si informava di una modifica al mio account?

R: Desideriamo garantire la sicurezza del tuo Masterpass by Mastercard, quindi sarà nostra cura inviarti un’e-mail di conferma ogni volta che il tuo account viene modificato. Se non hai apportato alcuna modifica, contatta il servizio clienti Masterpass all’indirizzo masterpass.italy@mastercard.com o chiama il numero gratuito 800-793249.

D: Come faccio ad eliminare il mio account Masterpass by Mastercard?

R: Siamo spiacenti che tu abbia deciso di chiudere l’account. Qualora tale azione dipenda da un disservizio, ti invitiamo a contattare il Team assistenza Masterpass al numero 800-793249. Potrai eliminare il tuo account in qualunque momento accedendo dal computer. Per prima cosa, dovrai accedere al tuo account Masterpass by Mastercard utilizzando il tuo numero di telefono o indirizzo e-mail. Dopo l’accesso, vai a Profilo. A questo punto potrai scorrere la pagina e fare click sul pulsante Elimina il mio wallet.

D: Cosa significa collegare Masterpass by Mastercard ad un esercente e come si abilita questa funzione?

R: Il collegamento del tuo Masterpass by Mastercard a un esercente ti consente di eseguire il checkout con Masterpass dal suo sito Web ancora più velocemente. Ti basta fare click sul pulsante Compra con Masterpass e inserire la tua password e sei pronto a utilizzare il servizio. L'esercente potrà utilizzare i dati del tuo Masterpass by Mastercard anche per personalizzare la tua esperienza in conformità alla propria politica di riservatezza.

È facile collegare il tuo Masterpass by Mastercard a un esercente. Quando fai acquisti con Masterpass sul sito di un esercente, puoi decidere di collegare il tuo wallet con quest’ultimo dopo aver selezionato i dati per il pagamento e la spedizione. Alcuni esercenti possono offrire anche la possibilità di collegare il tuo Masterpass by Mastercard in un momento diverso da quello del checkout. Quando tornerai da quell'esercente, potrai eseguire il checkout con Masterpass in modo ancora più rapido.

D: Cosa s’intende per express checkout e come faccio ad abilitarlo per un esercente?

R: L’abilitazione dell’express checkout con un esercente rappresenta la modalità in assoluto più rapida e semplice di acquistare con il tuo Masterpass by Mastercard sul sito dell'esercente in questione. Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account dal sito dell'esercente, fai click sul pulsante Acquista con Masterpass e completa istantaneamente il tuo acquisto! Durante il checkout sul sito dell'esercente, non dovrai accedere al tuo wallet o immettere una password.

L’express checkout è disponibile presso esercenti selezionati e ti verrà offerto dopo aver completato l'acquisto. Alcuni esercenti possono offrire anche la possibilità di abilitare l’express checkout in un momento diverso da quello del checkout.

D: Come faccio a sapere con quali esercenti sono collegato?

R: Per vedere a quali esercenti sei collegato, ti basta accedere al tuo Masterpass by Mastercard e fare click su Collegamenti. Da questa sezione, puoi vedere tutti gli esercenti ai quali ti sei collegato e per i quali hai abilitato l'express checkout.

D: Come faccio a disabilitare il collegamento e/o l’express checkout per un esercente?

R: Se desideri scollegare il tuo Masterpass by Mastercard da un esercente, ti basta accedere al tuo Masterpass by Mastercard e fare click su Collegamenti. Scorri l’elenco fino a trovare l'esercente dal quale desideri scollegarti, quindi fai click sul pulsante Scollega. Se in qualsiasi momento desiderassi ricollegarti, visita il sito o l’app dell'esercente e collega di nuovo il tuo Masterpass by Mastercard.

D: Ho dimenticato la password; cosa posso fare?

R: Hai dimenticato la password? Vai alla pagina iniziale di Masterpass per accedere, seleziona il collegamento Password dimenticata e segui le istruzioni sullo schermo.

D: Ho bisogno di aggiornare la password; come posso farlo?

R: Aggiorna la tua password dal computer o da un dispositivo mobile in pochi veloci passaggi.

Per prima cosa, accedi al tuo account, quindi vai a Impostazioni facendo click sull’icona del menu nella parte superiore dello schermo. Da qui, fai click sull’icona di modifica accanto al campo della password per modificare le informazioni. Al termine, assicurati di selezionare Aggiorna.

D: Che cosa è successo al mio messaggio di accesso personale?

R: Nello sforzo di offrirti un più rapido accesso al tuo Masterpass by Mastercard, abbiamo tolto l’opzione di inserimento di un messaggio di accesso personale. In questo modo stiamo semplificando l’accesso al Masterpass by Mastercard, mantenendo nel contempo la nostra politica di protezione delle informazioni.

D: Qual è la mia domanda di sicurezza?

R: La domanda di sicurezza aggiunge un livello ulteriore di sicurezza e protezione al tuo conto. Puoi selezionare la domanda predefinita e fornire una risposta univoca per te. La domanda di sicurezza, accoppiata alla tua risposta, può essere utilizzata per aiutarti a verificare la tua identità se riscontri un problema con l’account e hai bisogno di ulteriore assistenza da Team assistenza Masterpass.

D: In che modo posso modificare la domanda di sicurezza?

R: Dopo l’accesso, vai a Impostazioni facendo click sull’icona Menu nella parte superiore dello schermo. Una volta in Impostazioni, fai click sull’icona di modifica per modificare le tue informazioni. Al termine, assicurati di selezionare Aggiorna.

D: Ho dimenticato la risposta alla domanda di sicurezza: cosa posso fare?

R: Se non ricordi la risposta alla tua domanda di sicurezza, contatta il servizio clienti Masterpass all’indirizzo masterpass.italy@mastercard.com o chiama il numero gratuito 800-793249.

D: Cosa è la Verifica Masterpass tramite cellulare?

R: In alcuni casi, l’aggiunta di un livello di protezione è offerta quando si paga online. La Masterpass by Verifica tramite cellulare è un passo di protezione opzionale che ti consente di confermare la tua identità al momento del checkout.

Ecco come funziona: Ogni volta che effettui un checkout, ti invieremo un SMS con un codice di verifica di 4 cifre. Inserisci tale codice di verifica quando ti è richiesto e completa il tuo ordine nella pagina dell’esercente.

Puoi attivare o disattivare la Verifica tramite cellulare in qualsiasi momento accedendo al tuo account Masterpass by Mastercard, facendo click su Impostazioni, ed eseguendo la commutazione in Verifica tramite cellulare.

D: In che modo abilito/disabilito la verifica tramite cellulare?

R: Se il tuo Masterpass by Mastercard offre la Verifica tramite cellulare, puoi attivarla o disattivarla in qualsiasi momento accedendo al tuo account Masterpass by Mastercard, facendo click su Impostazioni ed eseguendo la commutazione in Verifica tramite cellulare.

D: Perché mi viene chiesto di fornire ulteriori informazioni di sicurezza nel momento del checkout?

R: Durante il checkout, ti potrebbe essere richiesta una misura di protezione online, messa in atto dall’istituto finanziario che ha emesso la carta. Inserendo le tue ulteriori informazioni di protezione quando esegui un acquisto online presso gli esercenti partecipanti, confermi di essere il titolare autorizzato della carta e il tuo acquisto può quindi essere completato in sicurezza. Questa misura contribuisce a ridurre il rischio di frodi relativamente alla carta dell’account.

Per maggiori informazioni su Mastercard SecureCode, visita il seguente URL: http://www.mastercard.us/support/securecode.html

Per maggiori informazioni su Verified by Visa, visita il seguente URL: http://usa.visa.com/personal/security/visa_security_program/vbv/verified_by_visa_faq.html

D: Che succede se perdo o mi viene rubato il dispositivo mobile?

R: Non preoccuparti. I dati della tua carta sono al sicuro con Masterpass by Mastercard e non sono memorizzati sul tuo dispositivo. Per maggiore sicurezza, nel caso la password del tuo wallet sia uguale ad altre password non protette sul tuo dispositivo mobile, dovrai cambiare la password.

Altrimenti, puoi cambiare la password sul sito Masterpass by Mastercard accedendo al tuo account Masterpass by Mastercard. Una volta eseguito l’accesso, vai a Impostazioni facendo click sull’icona Menu nella parte superiore dello schermo. Fai click sull’icona di modifica nel campo della password e, una volta completata la procedura, seleziona Aggiorna.

D: In che modo aggiungo una nuova carta di pagamento?

R: Puoi aggiungere una nuova carta col click di un mouse o col tocco di un dito. Ti è sufficiente accedere al tuo account MasterPass by MasterCard e fare click su Aggiungi nuovo. Inserisci i dettagli della tua carta e accertati di salvare.

D: In che modo posso aggiornare i dettagli della carta o per la fatturazione?

R: Il potere di aggiornare i dettagli della tua carta o di fatturazione è nelle tue dita. Ti è sufficiente accedere al tuo account MasterPass by MasterCard. Fai click su Visualizza tutto sotto i tuoi Metodi di pagamento e seleziona l’icona di modifica sulla carta che desideri modificare. Al termine, assicurati di selezionare Aggiorna.

D: In che modo posso rimuovere una carta?

R: Abbiamo semplificato la rimozione di una carta dal tuo Masterpass by Mastercard. Ti è sufficiente accedere al tuo account, passare alla modifica della tua carta e selezionare Elimina questo metodo di pagamento.

D: In che modo posso cambiare la mia carta di pagamento preferita?

R: Per modificare la tua carta di pagamento preferita, ti è sufficiente accedere al tuo account Masterpass by Mastercard e fare click su Visualizza tutto. Fai click sull’icona di modifica della tua carta preferita e seleziona Rendi questo il metodo di pagamento preferito nella parte inferiore del display. Al termine, assicurati di selezionare Aggiorna.

D: Perché mi si chiedono ulteriori informazioni di sicurezza quando aggiungo/modifico una carta?

R: Quando aggiungi una nuova carta o effettui modifiche a una carta già esistente, può esserti richiesta una misura di sicurezza online messa in atto dall’istituto finanziario che ha emesso la tua carta. Inserendo le tue ulteriori informazioni di protezione, confermi di essere il titolare autorizzato della carta e la tua carta può quindi essere aggiunta in sicurezza. Questa misura contribuisce a ridurre il rischio di frodi relativamente alla carta dell’account.

Per maggiori informazioni su Mastercard SecureCode, visita il seguente URL: http://www.mastercard.us/support/securecode.html

Per maggiori informazioni su Verified by Visa, visita il seguente URL: http://usa.visa.com/personal/security/visa_security_program/vbv/verified_by_visa_faq.html

D: Come posso aggiungere un nuovo indirizzo di spedizione?

R: Puoi aggiungere un nuovo indirizzo di spedizione non appena accedi facendo click su Aggiungi nuovo, sotto Indirizzi. Una volta eseguito l’accesso, inserisci il nuovo indirizzo e accertati di salvare al termine.

D: In che modo posso aggiornare un indirizzo di spedizione?

R: Semplifichiamo l’aggiornamento di un indirizzo di spedizione, sia a casa sia per strada. Ti è sufficiente accedere al tuo account Masterpass by Mastercard, quindi selezionare Visualizza tutto sotto Indirizzi. Fai click sull’icona di modifica accanto all’indirizzo che desideri modificare, aggiorna le informazioni e fai click su Aggiorna per terminare.

D: In che modo posso rimuovere un indirizzo di spedizione?

R: Non è un problema eliminare un indirizzo di spedizione se non ti è più necessario. Ti è sufficiente accedere al tuo account Masterpass by Mastercard, quindi selezionare Visualizza tutto sotto Indirizzi. Fai click sull’icona di modifica per l’indirizzo che desideri eliminare e quindi seleziona Elimina questo indirizzo.

D: In che modo posso cambiare il mio indirizzo di spedizione preferito?

R: Pochi click o tocchi sono tutto ciò che ti serve per modificare il tuo indirizzo di spedizione preferito. Ti è sufficiente accedere al tuo account Masterpass by Mastercard, quindi selezionare Visualizza tutto sotto Indirizzi. Fai click sull’icona di modifica per il tuo indirizzo preferito e selezionare Rendi questo il metodo di pagamento preferito nella parte inferiore del display. Al termine, assicurati di selezionare Aggiorna.

D: Posso inserire l’indirizzo di una casella postale come indirizzo di spedizione e fatturazione?

R: Sì, puoi memorizzare una casella postala nel tuo Masterpass by Mastercard come indirizzo di spedizione o di fatturazione. Tuttavia, poiché alcuni esercenti non possono spedire a caselle postali, è meglio controllare la loro politica prima di spedire a una casella postale. Se desideri memorizzare una casella postale come indirizzo di spedizione ma ricevi un messaggio di errore, contatta la banca o l’istituzione finanziaria che ha emesso la tua carta per verificare se il problema è relativo al tuo indirizzo di fatturazione.

D: La mia carta è stata rifiutata dall’esercente; cosa devo fare?

R: In primo luogo, dovrai controllare di avere le informazioni corrette e aggiornate sulla carta memorizzate nel tuo wallet. Accedi al tuo account Masterpass by Mastercard, quindi seleziona Visualizza tutto sotto Metodi di pagamento. Fai click sull’icona di modifica accanto alla carta che è stata rifiutata, quindi inserisci di nuovo le informazioni della tua carta.

Se le informazioni della carta sono corrette, è meglio chiamare la banca o l’istituzione finanziaria che ha emesso la carta per verificare il motivo del rifiuto. Sul retro della carta in genere è presente un numero di assistenza clienti della banca emittente.

D: Che cosa devo fare se l’esercente rifiuta la carta che voglio usare per il checkout?

R: Sebbene possiamo consentirti di salvare tutte le principali carte nel tuo wallet, alcuni esercenti potrebbero non accettarle. Se una carta non è accettata, non sarai in grado di scegliere questa carta al checkout e l’icona della carta sarà disabilitata. I dettaglianti che propongono Masterpass come opzione di checkout accettano sempre le carte Mastercard.

D: Perché non è possibile spedire all’indirizzo che desidero utilizzare?

R: Ogni esercente è unico e prevede termini di spedizione specifici. Se un esercente non è in grado di spedire a uno degli indirizzi salvati, l’icona che contiene l’indirizzo sarà disabilitata. I consumatori dovranno selezionare un indirizzo di spedizione alternativo, se possibile; In caso contrario, ti preghiamo di contattare direttamente il dettagliante per ulteriore assistenza.

D: Ho abilitato la verifica tramite cellulare, ma il mio telefono non è disponibile e devo portare a termine la procedura di checkout; come procedo?

R: Se hai abilitato la Verifica tramite cellulare nel tuo Masterpass by Mastercard, ma il tuo dispositivo mobile non è disponibile, puoi ancora completare il tuo acquisto. Dopo aver selezionato le tue informazioni di pagamento sul display Verifica tramite cellulare, fai click su Problema con la verifica. Rispondi alla domanda di sicurezza e sarai in grado di completare il tuo acquisto.

D: Al momento del checkout, ho selezionato sul sito dell’esercente il pulsante per il checkout Acquista con Masterpass, ma sono stato trasferito a una nuova pagina. Come faccio ad accedere al mio wallet?

R: Dopo aver fatto click o aver toccato il pulsante di acquisto Acquista con Masterpass, seleziona il tuo wallet dall’elenco fornito. Se non vedi il tuo wallet, accertati che il tuo Paese e la tua lingua siano accurati. Una volta selezionato il tuo wallet, procedi a Accedi. L’accesso potrebbe avvenire sulla pagina di checkout, oppure potresti essere reindirizzato a Mastercard per completare il processo di accesso. Per i pagamenti futuri (se nel tuo browser sono abilitati i cookie), seleziona la casella di controllo Ricordami e dovrai solo inserire la tua password per completare il tuo acquisto.

D: Come faccio a iscrivermi a Masterpass by Mastercard durante la procedura di checkout se non l’ho ancora fatto?

R: Fai click o tocca il pulsante Acquista con Masterpass sul sito di checkout Masterpass. Utilizza lo strumento Seleziona il tuo wallet per scegliere Masterpass, quindi sulla schermata successiva fai click o tocca Iscriviti. Se hai informazioni esistenti di accesso a Mastercard ti è sufficiente fare click o toccare Accedi e seguire i passaggi sullo schermo per accedere al tuo nuovo Masterpass e completare il tuo acquisto.

Puoi continuare a utilizzare il tuo Masterpass per eseguire acquisti ogni volta che vedi il pulsante Acquista con Masterpass durante il checkout.

D: Dispongo già di un wallet nella rete Masterpass. Posso richiederne un altro?

R: Puoi avere quanti wallet desideri. Facendo click sul pulsante Acquista con Masterpass, puoi accedere a ogni wallet sulla rete Masterpass.

D: In che cosa consiste lo strumento Seleziona il tuo Wallet e come faccio ad utilizzarlo per cambiare il mio wallet al momento del checkout?

R: Lo strumento Seleziona il tuo wallet ti consente di utilizzare qualsiasi wallet sulla rete Masterpass per eseguire il checkout dal sito di un esercente.

Quando effettui il checkout online, fai click, tocca o seleziona il pulsante di checkout Acquista con Masterpass. Se in precedenza hai selezionato l’opzione Ricordami (e nel tuo browser sono consentiti i cookie), il wallet che hai utilizzato in precedenza sarà utilizzato come impostazione predefinita. Se non hai selezionato l’opzione Ricordami in precedenza, lo strumento Seleziona il tuo wallet ti consente di modificare il wallet che desideri utilizzare per effettuare il tuo acquisto.

Per modificare il tuo wallet al checkout, fai click sullo strumento Seleziona il tuo wallet per visualizzare i wallet che hai utilizzato recentemente (facendo click sullo strumento Utilizza un altro wallet sono visualizzate tutte le opzioni del wallet). Fai click sull’immagine del tuo wallet per effettuare la selezione. Quando hai selezionato il tuo wallet, fai click su Accedi.

D: Posso usare la stessa password per wallet diversi?

R: Per la tua sicurezza, ti consigliamo di utilizzare una password diversa per ciascun wallet a cui accedi.

D: Perché vedo lo strumento Seleziona il tuo Wallet solo al momento del checkout e non quando gestisco il mio account?

R: Mentre lo strumento Seleziona il tuo wallet è sempre disponibile quando si effettua Acquista con Masterpass, non hai bisogno di utilizzarlo per effettuare modifiche al tuo account. Visita la pagina iniziale del tuo wallet per gestire il tuo account; ti sarà richiesto solo di utilizzare il tuo wallet.

Se hai più wallet, dovrai accedere alla pagina di ciascun wallet per effettuare qualsiasi modifica al tuo account.

D: Dove posso trovare tutti i wallet ai quali mi sono iscritto?

R: Dopo aver fatto click sul pulsante Acquista con Masterpass, cerca lo strumento Seleziona il tuo wallet sul display successivo. Successivamente, fai click sulla finestra per rivelare tutti i wallet recenti. Fai click sullo strumento Utilizza un altro wallet per rivelare tutte le opzioni del wallet. Fai click sul wallet che desideri utilizzare per accedere e completare l’acquisto.

D: Cosa devo fare se ritengo che attraverso l’account collegato alla mia carta siano stati effettuati degli acquisti fraudolenti?

R: Se temi che sia stato effettuato un acquisto fraudolento con il tuo account Masterpass, segnalalo immediatamente all’istituto finanziario che ha emesso la carta utilizzata per l’acquisto.

Il numero del servizio clienti dell’istituto finanziario dovrebbe essere riportato sul retro della tua carta. 

D: Mastercard mi ha contattato telefonicamente/tramite e-mail per ragioni collegate al mio account, ma sospetto che si tratti di un attacco di phishing. Come procedo?

R: In caso di dubbi su un'e-mail o un sito web, contatta il team frodi Mastercard via e-mail all'indirizzo StopIt@mastercard.com.

D: Che cos'è Mastercard SecureCode® ?

R: Il servizio Mastercard SecureCode® è un protocollo di sicurezza che permette all'utente di associare alla propria carta Mastercard una password personale e segreta (il SecureCode) che gli verrà richiesta per autenticare la transazione di pagamento ogni volta che effettuerà un acquisto online su un sito convenzionato con Mastercard SecureCode®.

D: Come funziona Mastercard SecureCode® ?

R: Dopo che ti sarai registrato e avrai creato il tuo SecureCode riservato, la banca emittente della tua carta ti chiederà automaticamente di digitare il tuo SecureCode ogni volta che farai un acquisto presso i negozi/commercianti online aderenti. Il tuo SecureCode sarà rapidamente confermato dall'emittente della tua carta per finalizzare l'acquisto. Il tuo SecureCode non verrà mai comunicato al negozio/commerciante e usarlo è veramente facile.

D: In che modo Mastercard SecureCode® mi protegge?

R: Il corretto inserimento del SecureCode durante un acquisto presso un negozio/commerciante online aderente conferma che sei il titolare autorizzato della carta. Se viene inserito un SecureCode inesatto, non sarà possibile finalizzare l'acquisto. Anche se qualcuno conosce il numero della tua carta di credito o debito, l'acquisto non può essere finalizzato presso il negozio/commerciante aderente senza il tuo SecureCode.

D: Quali sono i requisiti di sistema per Mastercard SecureCode® ?

Mastercard SecureCode® funziona con la maggior parte dei browser. Si noti che il software che blocca le finestre pop-up può interferire con l'uso del SecureCode.

D: Quale carta uso? Devo richiedere una nuova carta per usare Mastercard SecureCode® ?

R: Potrai usare tutte le tue attuali carte di credito o di debito Mastercard®, purché siano emesse da una banca che offra il servizio SecureCode ai propri titolari.

D: Quante carte posso registrare con Mastercard SecureCode® ?

R: Ti invitiamo a registrare tutte le tue carte Mastercard. Non c'è limite al numero di carte che si possono registrare.

D: Come faccio a sapere se un commerciante aderisce a SecureCode?

R: Quasi tutti i negozi/commercianti aderenti espongono sul loro sito il logo Mastercard SecureCode®. Tuttavia, anche se non vedi il logo SecureCode, può darsi che il commerciante offra comunque la protezione di SecureCode e ti inviti a fornire il tuo SecureCode.

D: Come fa il negozio online a sapere che sono registrato a Mastercard SecureCode® ?

R: Quando usi una carta protetta con Mastercard SecureCode®, il negozio/commerciante riconosce automaticamente il numero di carta Mastercard durante la transazione.

Quando si usa una carta registrata a Mastercard SecureCode®, il negozio aderente anch'esso al servizio Secure Code supporta un software di sicurezza che riconosce che la carta è protetta e gestisce la verifica della password Secure Code inserita.

D: Che cosa succede quando uso il mio SecureCode presso un negozio aderente?

R: Non c'è bisogno di log-in o registrazione. Quando effettui un acquisto presso un negozio/commerciante aderente e inserisci i dati di pagamento Mastercard registrati, l'emittente della tua carta ti inviterà automaticamente a inserire il tuo SecureCode. Dopo aver verificato i dati dell'acquisto e aver confermato che il "messaggio personale" è corretto, devi solo digitare il suo SecureCode per finalizzare l'acquisto.

D: Che cos'è il "messaggio personale"?

R: Il messaggio personale è una frase di controllo che il titolare definisce durante la registrazione. Ogni volta che effettui un acquisto online presso un negozio/commerciante aderente, ti verrà richiesto di inserire il tuo SecureCode e contemporaneamente verrà visualizzato il tuo messaggio personale. Il messaggio personale ti dà la garanzia di comunicare con l'emittente della tua carta. Se il messaggio personale visualizzato nella finestra a comparsa è inesatto, non devi inserire il tuo SecureCode, ma devi invece contattare immediatamente l'Assistenza clienti chiamando il numero telefonico riportato sul lato posteriore della tua carta Mastercard, per denunciare una possibile frode.

D: In che modo SecureCode modifica il processo di acquisto online?

R: Il processo di acquisto online non cambia tranne per il fatto che sarai invitato a fornire il tuo SecureCode al momento del checkout, ovvero del pagamento. Il SecureCode non verrà mai rivelato al negozio/commerciante.

D: Potrò fare acquisti nei negozi online che accettano MasterCard ma non offrono il servizio SecureCode?

R: Sì, per questi acquisti non ti verrà richiesto il SecureCode.

D: Sono un commerciante e vorrei offrire SecureCode ai miei clienti. Come faccio per avere ulteriori informazioni?

R: Per informazioni sull'adesione al servizio Mastercard SecureCode contatta la tua banca.

D: Dove posso vedere i Termini e condizioni Mastercard SecureCode® ?

R: Visita il sito web della banca emittente della tua carta per conoscere i Termini e condizioni specifici per la carta.

D: Dove posso verificare la politica sulla privacy?

R: Visita il sito web della banca emittente della tua carta per verificare la politica sulla privacy specifica per la carta.